Test-lingua-italiana-b1-per-cittadinanza

Esame Cils B1 Cittadinanza originale – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

Esame Cils B1 Esame Cils B1 Cittadinanza originale

Steroid use, and even more, the use of a low-dose steroid as an adjunct treatment in treatment-resistant depression in children, and a low-dose steroid for the treatment of anaphylactic shock and a low-dose steroid for the treatment of acute respiratory failure in adults: the effect of low-dose steroid on the pharmacokinetics of amitriptyline in healthy subjects. The generic name of where can i purchase synthroid Glória do Goitá this medication is: cialis (saxatilat). Es común encontrarlo para una de las siguientes situaciones.

Livello: B1

La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l’ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Il Centro CILS ha creato un esame di tale livello, destinato proprio a coloro che richiedono la cittadinanza italiana. Avendo obiettivi specifici, l’esame CILS B1 Cittadinanza ha un costrutto e un formato diverso da quello dell’esame CILS UNO B1. In particolare il B1 Cittadinanza descrive una porzione di competenza molto più limitata rispetto al B1 standard e per questo ha una spendibilità limitata ai soli scopi della cittadinanza. Tale esame non copre gli scopi lavorativi, accademici ecc. 


NB: Per questo livello non è consentita la “capitalizzazione”. Se l’esame non è superato in qualche abilità, questa non si potrà recuperare, ma si dovrà sostenere di nuovo tutto l’esame nella sessione successiva.


PROGRAMMA DELL’ESAME

  • 2 prove di ascolto
  • 2 prove di comprensione:
  • 1 Produzione scritta a scelta tra due tracce
  • 1 Produzione orale

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.


Sillabo


Le prove

Ogni esame CILS propone compiti che si riferiscono a situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di usare la lingua in diversi contesti di interazione comunicativa. 

Le prove misurano tutte le abilità linguistiche e comunicative:

  • l’ascolto,
  • la comprensione della lettura,
  • la produzione scritta,
  • la produzione orale,
  • la capacità di gestire le strutture della comunicazione in italiano.

Il punteggio complessivo va da 60 (nei livelli A1 e A2) a 100 punti (negli altri livelli). Ogni abilità ottiene un punteggio autonomo (variabile da 0 a 20).
Per conseguire la certificazione CILS è necessario raggiungere la soglia di sufficienza in ognuna delle abilità di cui si compone l’esame.

I risultati degli esami CILS sono comunicati alle sedi e ai candidati entro 3 mesi dalla data dell’esame. 


Criteri di valutazione


DESTINATARI:

La CILS è rivolta a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero. Per sostenere l’esame non è necessario possedere titoli di studio particolari, né è necessario aver superato un esame CILS di livello inferiore. Le prove CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua.

SPENDIBILITÀ DEL CERTIFICATO:
La CILS serve a chi studia l’italiano, a chi lavora e studia in contatto con la realtà italiana, a chi vuole misurare la propria competenza in italiano. Ogni livello della CILS attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in rapporto con istituzioni italiane (per le figure professionali e di studio) è stabilita dal documento del Ministero degli Affari Esteri, Sistema coordinato delle Certificazioni dell’italiano per Stranieri, Roma, 1998.

Il Livello UNO e il Livello DUE garantiscono la capacità di comunicare con autonomia nelle situazioni quotidiane. Il Livello DUE permette di gestire una maggior varietà di situazioni, sempre tipiche della vita quotidiana. È il livello che consente di iscriversi alle Università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana. Il Livello TRE permette di comunicare in situazioni quotidiane e anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro ed è quello richiesto per coloro che vogliono richiedere un permesso di soggiorno in Italia. Il Livello QUATTRO attesta la competenza comunicativa che dovrebbe avere uno straniero per utilizzare la lingua italiana in ambito professionale: ad esempio è il livello adeguato per insegnare l’italiano come L2. Molte aziende italiane che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia, richiedono ai propri dipendenti uno dei certificati CILS, in base alle funzioni lavorative che dovranno svolgere.


SEDI E DATE DEGLI ESAMI:
All’estero gli esami hanno luogo presso gli Istituti Italiani di Cultura o altre sedi convenzionate. In Italia gli esami si svolgono presso l’Università per Stranieri di Siena e altre sedi convenzionate. Gli esami si svolgono due volte l’anno, all’inizio di giugno e di dicembre, contemporaneamente in tutto il mondo.

Esame Cils B1 Cittadinanza originale

PRODUZIONE SCRITTA



PRODUZIONE ORALE



QUADERNO DELL’ESAME



AUDIO


TRASCRIZIONE DELLE PROVE DI ASCOLTO


CHIAVI


FOGLIO DELLE RISPOSTE

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *