Giochi dell’Alfabeto per Bambini in italiano. Giochi per principianti per imparare e praticare l’alfabeto, le vocali e le consonanti in italiano.
Giochi dell’Alfabeto per Bambini in italiano
Giochi dell’Alfabeto per Bambini in italiano
L’alfabeto italiano
Obiettivi: introdurre o rivedere l’alfabeto italiano con la classe..
Presentazione: Scrivi l’alfabeto alla lavagna sia in maiuscolo che in minuscolo e chiedi agli studenti di copiarlo sui loro quaderni.
Riscaldamento:
Rivedi di nuovo nomi e saluti.
Guarda anche “Salutare e presentarsi in Italiano”
Pratica:
– Prima esercitati a dire le lettere ad alta voce con la classe, e poi chiedi agli studenti di dirlo da soli.
– Fai il giro della classe dicendo l’alfabeto con ogni studente che dice solo una lettera nell’ordine corretto.
– Insegna alla classe la “Canzone dell’Alfabeto” e poi cantatela insieme un paio di volte per esercitarvi con l’alfabeto.
Gioco dell‘alfabeto
– Dividi la classe in due squadre.
– Versione 1: due studenti si avvicinano alla lavagna dove c’è l’alfabeto criptato e gli studenti devono indicare la lettera appropriata. Quindi i primi due studenti competono per trovare prima la lettera “A” e così via, con il primo che lo fa ottenendo un punto per la propria squadra.
– Versione 2: L’insegnante pronuncia una lettera a caso e il primo studente che la riconosce e la indica alla lavagna ottiene un punto per la propria squadra.
– Se rimane il tempo, rivedere le presentazioni e i saluti della lezione precedente e giocare all'”L’impiccato” usando i nomi e/o i saluti degli studenti.
Compiti a casa: gli studenti devono scrivere l’alfabeto sia maiuscolo che minuscolo tre volte per esercitarsi nella scrittura delle lettere e nella conoscenza dell’alfabeto.
Giochi dell’Alfabeto per Bambini in italiano: Vocali e Consonanti
Vocali e Consonanti
Obiettivi: gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare vocali e consonanti sia in forma scritta che orale.
Presentazione: chiedi agli studenti di scrivere l’alfabeto alla lavagna, e poi di cerchiare le vocali o le consonanti. Chiedi agli studenti di raggruppare le vocali o le consonanti nei loro quaderni.
Riscaldamento:
Rivedi i saluti e canta la canzone dell’alfabeto
Guarda anche “Salutare e presentarsi in Italiano”
Pratica:
– Chiedi agli studenti di cantare A, E, I, O e U usando le dita come segnale visivo.
– Fai il giro della stanza e chiedi a ogni studente di cantare le vocali in modo che tu possa sentirli differenziare i suoni e in modo che possano esercitarsi a pronunciare i suoni.
– Scrivi alla lavagna i nomi degli studenti e le parole e le frasi di saluto che già conoscono e chiedi agli studenti di identificare le vocali o le consonanti nelle parole.
– Quindi, pronuncia “vocale” o “consonante” e seleziona uno studente che ti dia (a voce o alla lavagna) una lettera che corrisponda adeguatamente a ciò che hai richiesto, una vocale o una consonante.
– Ripeti questa attività, ma ora dai agli studenti una lettera e loro devono dirti se è una vocale o una consonante.
Gioco del giro del mondo
– Gioca a “Il giro del mondo” con questa idea: questo gioco è quando due studenti sono accoppiati insieme e viene posta una domanda in modo che il primo a rispondere correttamente passi poi a competere contro lo studente successivo in fila. Il gioco continua fino a quando uno studente si è mosso “in giro per il mondo (cioè classe)” per competere e sconfiggere tutti gli altri studenti della classe.
Compiti a casa:
distribuisci nuove parole del vocabolario (assicurati di lasciare il tempo per questo). Gli studenti devono identificare correttamente le vocali e le consonanti nel nuovo elenco di parole. (20 nuove parole “aula”)
1. penna =
2. mappa =
3. matita =
4. insegnante =
5. righello =
6. studente =
7. taccuino =
8. classe =
9. libro =
10. finestra =
11. scrivania =
12. porta =
13. sedia =
14. ripiano =
15. lavagna =
16. forbici =
17. gesso =
18. nastro =
19. carta =
20. aula =