Tempi del passato: revisione

Tempi del passato: revisione. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento

Tempi del passato: revisione

Grammatica – Livello B1

Tempi del passato: revisione

Cloze grammaticale sul tema dei social network per rivedere l’uso dei tempi del passato indicativo (imperfetto, passato prossimo, trapassato prossimo).

Completa il blog di Marina con i verbi al passato prossimo, all’imperfetto o al trapassato prossimo

Vivere senza social è possibile?

Ho deciso di uscire da Facebook dopo 15 anni da quando mi ero registrata. Era una decisione che (avere) _ in testa da un po’ di tempo, ma non 2. (decidersi) _ ancora __ : continuavo a rimandare con una scusa, ma ogni volta che (aprire) _ Facebook 4. (sentire) _ che dovevo prendere questa
decisione. Inoltre, dato che Facebook possiede anche WhatsApp, 5. (eliminare) _ anche quest’ultima app. Da allora sono già passati due anni e vi posso dire che vivere senza social network è possibile… con qualche piccolo accorgimento!
Quando 6. (uscire) _
da facebook, non ci sono stati grandi problemi:
qualche giorno prima 7. (scrivere) _ un post per avvisare i miei amici,
poi 8. (cliccare) _
sul tasto “Cancella” e non 9. (avere) _ ripensamenti.
Invece, quando ho detto che sarei uscita anche da Whatsapp, 10. (ricevere) _

diversi messaggi di preoccupazione: “ma cosa succede?” era il messaggio più frequente… in realtà non 11. (succedere) _ nulla: non sparivo dal mondo!
Allora 12. (dare) _
altre alternative per contattarmi: Gmail, Skype, Twitter o i
vecchi “sms”. Tutto qua!
I miei amici più stretti non 13. (avere) __ problemi, ma ho perso le persone con cui ero meno in contatto e forse non è stato un male: ho capito quali persone (volere) _ davvero rimanere in contatto con me perché sono “vere” amicizie e quali persone 15. (dimenticarsi) _ di me solo perché ho disinstallato una app.
Io sono contenta della mia decisione: ho ripreso il possesso della mia comunicazione che prima (delegare) __ a un semplice “like” che poteva significare tutto, da un “ho letto” a “che bella notizia!” a “bravo/brava!”. E non ho più sentito nessuno dirmi (sapere) “_ di questo su Facebook” (che bello!).
Prima tutti 18. (sapere) _
dei miei viaggi, delle mie serate o di un mio
cambiamento (di città, di lavoro, di vita!) da un post (e io 19. (sapere) _ tutto di loro sempre grazie a un post), così 20. (riscoprire) _ il piacere di telefonare anche solo per fare quattro chiacchiere con un’amica. Insomma, a distanza di tempo, non credo di tornare indietro… non ho perso le persone importanti nella mia vita e questo è sufficiente.
Tratto e adattato da: https://www.trentanniequalcosa.com/donna-di-trent-anni-e-qualcosa/vivere-senza-social-network-racconto/


E ora tocca a voi! Qual è la vostra relazione con i social media? A quale social non rinuncereste mai e perché? È cambiato il vostro uso dei social media con il tempo?
Pensate di riuscire a vivere senza social? Ci avete provato?

Soluzioni

Esercizio 1
1.avevo ; 2.mi ero ancora decisa ; 3.aprivo ; 4.sentivo ; 5.ho eliminato / avevo eliminato 6.sono uscita ; 7.avevo scritto ; 8.ho cliccato ; 9.ho avuto ; 10.ho ricevuto 11.era successo / succedeva ; 12.ho dato ; 13.hanno avuto ; 14.volevano 15.si sono dimenticate ; 16. delegavo / avevo delegato ; 17. ho saputo ; 18. sapevano 19.sapevo ; 20. ho riscoperto
Esercizio 2
Attività di produzione libera che potete decidere di far svolgere agli studenti in forma orale (a coppie o a piccoli gruppi), o scritta.

All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *