Attività ludica per il ripasso dei verbi: Dai e Torna. Attività integrativa di italiano per stranieri da usare come Lezione di approfondimento.
Attività ludica per il ripasso dei verbi: Dai e Torna
Attività ludica per il ripasso dei verbi: Dai e Torna
Obiettivo
esercitarsi nell’uso dei tempi verbali, favorire la collaborazione e le relazioni tra corsisti, incentivare la produzione orale, la capacità espressiva e l’intonazione.
Livello: Pre-A1 e superiori
Numero di partecipanti: qualsiasi
Materiale: una pallina in gommapiuma
Svolgimento
L’insegnante sceglie un verbo all’infinito, un pronome personale soggetto e il tempo da praticare, poi lancia la pallina a un corsista che riceve la palla e coniuga il verbo al tempo indicato della persona indicata.
A questo punto sarà lui a lanciare la palla a un altro corsista dopo aver scelto un altro pronome personale soggetto. Dopo aver assimilato il meccanismo di base, si procede con le varianti.
Consigliamo di introdurle in quest’ordine:
- Chi lancia la palla pronuncia un verbo coniugato e chi la riceve pronuncia l’infinito e il pronome personale corrispondente.
- Spostando sedie e banchi si crea uno spazio libero al centro dell’aula e ci si dispone in piedi in cerchio. Si esegue l’attività in questa posizione.
- Si aggiunge un’azione: dopo aver pronunciato l’infinito e la persona e lanciato la palla a un corsista, gli si corre incontro e gli si batte il cinque.
L’attività si può ritenere conclusa quando la classe è riuscita a coniugare per intero 10 verbi al tempo indicato. Ogni volta che un corsista sbaglia, bisogna ripartire dall’inizio con il conteggio.