Breve Grammatica tedesca per studenti italiani. Questa grammatica è nata dalla necessità di avere a disposizione delle schede molto brevi per ripassare tutti gli argomenti di grammatica durante un corso di ripasso grammaticale.
Breve Grammatica tedesca per studenti italiani. E così deve essere usata: difficilmente può essere usata da un principiante assoluto senza l’aiuto dell’insegnante; allo stesso modo, sarà difficile avvicinarsi ad un argomento difficile come il Satzbau (struttura della frase) da solo, anche per chi già sa qualcosa del tedesco.
Bisogna perciò prenderlo per quella che è, una grammatica di ripasso veloce e di consultazione. Spero che possa essere utile, soprattutto perché sono convinta che la grammatica tedesca è molto meno difficile di quello che si dica e che argomenti come le desinenze degli aggettivi sono, nell’uso normale della lingua, molto meno importanti di quanto non si creda, e comunque più che altro un argomento di perfezionamento.
Vorrei che la grammatica diventasse anche un campo di esperimenti e di gioco: bisogna qualche volta anche inventarsi delle proprie regole, crearsi degli esempi fantasiosi e in ogni caso non sottomettere la comunicazione (primo scopo di chi impara una lingua) al perfezionismo grammaticale. Invece che lambiccarsi il cervello con finezze grammaticali, sarebbe molto più utile concentrarsi sui vocaboli, che sono la vera essenza di una lingua e
senza i quali non si può comunicare e comprendere.
BROWSE THE EBOOK
WE DO NOT SUPPORT COPYRIGHT DISPUTES – USE ONLY FOR TEACHING AND LEARNING PURPOSES