Certificazione PLIDA B2: Leggere. Attività di Comprensione della lettura di italiano per stranieri da usare come Lezione di approfondimento.
Certificazione PLIDA B2: Leggere
Lettura – Livello B2
Certificazione PLIDA B2: Leggere
Terza Parte (10 punti)
Leggete il testo e completatelo scegliendo fra le quattro proposte della tabella l’unica appropriata; dovete indicarla segnando una crocetta sui riquadri. Indicate una sola possibilità per ogni spazio vuoto: ogni crocetta in più vale un punto in meno.
Secondo l’ultimo dossier della fondazione Leone Moressa, sfiora il 10% l’apporto degli immigrati al PIL della regione Friuli Venezia Giulia, una percentuale superiore al dato nazionale pari all’8,8%; relativamente al gettito fiscale generato dagli stranieri, nel 2013 è stato di 6,7 miliardi
di euro, (1) …… in circa 160 – 170 milioni a livello regionale. La quota sul totale, il 4,4%, in questo caso è inferiore al peso sia occupazionale che demografico degli immigrati, che (2) …… l’8,5% dei contribuenti, ma è l’effetto del fatto che la loro presenza si concentra nelle fasce occupazionali e di reddito più basse.
(3) …… da questi numeri la Fondazione sottolinea l’importanza, spesso (4) ……, del contributo fondamentale dato dagli stranieri alla tenuta dei conti previdenziali, anche, e non solamente, in considerazione di questo aspetto, risulta importante valorizzare il ruolo dell’immigrazione.
Le azioni realizzate nel corso delle precedenti programmazioni per (5) ……
del “Fondo per gli interventi in materia di immigrazione” sono risultate, in rapporto agli stanziamenti disponibili, interamente realizzate; nei rispettivi ambiti (istruzione e formazione, casa, socio-sanitario-assistenziale, informazione, protezione sociale, indagini e ricerche) sono stati complessivamente raggiunti (6) …… previsti, mediante una programmazione annuale è stato possibile intervenire in un settore dinamico ed oggettivamente complesso com’è quello dell’immigrazione, ancor più oggi con il perdurare della crisi economica e l’acuirsi di tensioni che (7) …… flussi straordinari di migranti tra diversi Paesi.
Il costante arrivo di persone richiedenti protezione internazionale ha coinvolto in questi ultimi mesi il FVG in misura (8) ……, da un lato gli arrivi secondo le disposizioni ministeriali (operazione Mare Nostrum, poi Triton), dall’altro, in misura maggiore, gli ingressi via terra in aumento.
L’accoglienza del richiedente asilo è un obbligo giuridico per gli Stati (9) …… membri dell’Unione europea. La Direttiva n. 2003/9/CE prevede norme minime sull’ accoglienza dei richiedenti asilo finalizzate a “garantire loro un livello di vita (10) …… e condizioni di vita analoghe in tutti gli Stati membri” (par. 7, preambolo, Direttiva n. 2003/9/CE).
Soluzioni
1b ; 2a ; 3d ; 4c ; 5b ; 6c ; 7b ; 8c ; 9c ; 10b
All downloads are in PDF format
Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/