Dieci Racconti – Ebook. 10 brevi storie ispirate a Nuovo Progetto italiano 1. Livello elementare (A1-A2)
Dieci Racconti – Ebook
Dieci racconti è una raccolta di 10 brevissime storie ispirate ad alcuni dialoghi di Nuovissimo Progetto italiano 1 e legate dal punto di vista lessicale e grammaticale alle unità del corso.
La piccola silloge Dieci racconti fa parte del materiale supplementare che
accompagna Nuovo Progetto italiano 1. Si tratta infatti di 10 storie molto brevi ispirate ad alcuni dialoghi di Nuovo Progetto italiano 1 e legate dal punto di vista lessicale e grammaticale a dieci unità del corso. Il lessico di ogni novella è stato attentamente controllato e adattato al glossario dell’unità cui si riferisce, così come le forme sintattiche e grammaticali. Per maggiore chiarezza, sotto il titolo di ogni racconto è indicato il riferimento all’unità e al dialogo specifico che ha ispirato la storia.
I racconti sono molto brevi, vere e proprie istantanee di vita quotidiana,
pensati per gli studenti al loro primo approccio con la lingua italiana, ma
anche per coloro che non amano molto la lettura prolungata o la narrativa in generale. Brevi storie molto coinvolgenti, tanto che alcune lasciano spazio all’intervento diretto del lettore all’interno della narrazione, in quanto lo studente è invitato ora a completare o indovinare, ora a ricostruire o reinventare le trame stesse. Questo per incoraggiare lo studente a partecipare mantenendo nel contempo sempre un’alta motivazione e mettendo in atto una lettura veramente attiva.
Perché questi Dieci racconti? In primo luogo perché rappresentano un
modo più allegro, ludico e originale di riproporre temi e termini già incontrati nel corso delle unità e di attuare un’azione di reimpiego, rinforzo e fissazione degli stessi, presentati in un contesto narrativo piacevole; in secondo luogo per fornire all’insegnante, così come allo studente, del materiale nuovo e diverso su cui lavorare, magari anche in funzione delle pause invernali o estive.
Ogni racconto è infatti accompagnato da due attività nelle quali lo studente
viene invitato a reimpiegare alcune strutture e il lessico, con l’inclusione di
espressioni colloquiali e idiomatiche che raramente si trovano nei libri di testo e nei confronti delle quali gli studenti sono sempre curiosi e ben disposti.
BROWSE THE EBOOK
IF YOU ARE INTERESTED IN BUYING THIS BOOK, CLICK ON THE BUTTON BELOW
WE DO NOT SUPPORT COPYRIGHT DISPUTES – USE ONLY FOR TEACHING AND LEARNING PURPOSES