I 10 migliori libri per l’apprendimento dell’italiano per stranieri. La mia personale TOP TEN dei MUST HAVE dell’insegnante di italiano per stranieri.
I 10 migliori libri per l’apprendimento dell’italiano per stranieri
Durante i miei anni di lavoro come proprietaria di una scuola di italiano per stranieri e come insegnante di italiano ho sempre ricercato IL libro, quello perfetto per insegnare l’italiano a stranieri.
Purtroppo però non ho mai trovato un testo unico che soddisfacesse i tanti requisiti di una classe di studenti di nazionalità diverse, provenienti da ogni parte del mondo, spesso di età e cultura molto diverse tra loro e mai sempre dello stesso preciso livello.
Perciò negli anni ho creato un database di lezioni e materiali personalizzabili e flessibili che io e le insegnanti che insegnavano nella scuola potessessimo utilizzare.
Alcuni di questi materiali sono già disponibili su questo sito, come il Corso di Congiuntivo, Il Gioco delle Parole, Ho vinto un milione e Che ore sono.
Ogni settimana il sito è aggiornato con unità didattiche, giochi, flashcard, role-play e tutto quello che potrà facilitare l’insegnamento e l’apprendimento della nostra bellissima lingua italiana.
Di seguito le attività pubblicate più recentemente:
-
Apple Bobbing: Teaching Language Through Play
-
Poster di grammatica italiana per stranieri
-
Gramm@
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi materiali pubblicati, consiglio di iscriversi alla newsletter!
Nel frattempo spero di poter essere d’aiuto nel mettere a disposizione la mia esperienza consigliando alcuni libri che sia io che le mie ex colleghe ritenevamo i “MUST HAVE” dell’insegnante di italiano per stranieri.
Ecco una classifica.
N.1
NUOVA GRAMMATICA PRATICA DELLA LINGUA ITALIANA di Alma Edizioni, scritto da Susanna Nocchi
Questa grammatica è considerata da una gran parte di insegnanti la “bibbia” (con la b minuscola ovviamente) dell’insegnante di italiano per stranieri.
È semplice, breve e concisa. Con facili esercizi adatti a ogni studente che rimandano ad aspetti della vita quotidiana e della cultura italiana e che offrono, durante le correzioni, ottimi spunti di conversazione.
Ci sono anche riquadri utili dove si possono trovare le forme più frequentemente usate nella lingua autentica e pratica e le tabelle sono immediatamente comprensibili.
Per ogni unità grammaticale ci sono esercizi e test che consentono agli studenti di verificare la loro conoscenza e i loro progressi. Le soluzioni sono disponibili alla fine del libro.
Ha una grafica chiara, spiegazioni essenziali e precise e indicazioni comprensibili e mai confusionarie.
Unico difetto è che, pur se il contenuto tocchi argomenti di livello avanzato come il congiuntivo, il periodo ipotetico e i tempi indefiniti, questi sono trattati in modo semplicistico e perciò si adattano ad un livello massimo B2 e non per livelli C1 e oltre.
Però la scrittrice Susanna Nocchi ha provveduto a coprire tale lacuna pubblicando il mio secondo “Must Have”:
N.2
GRAMMATICA AVANZATA DELLA LINGUA ITALIANA di Alma Edizioni, scritto da Susanna Nocchi e Roberto Tartaglione
Questo libro è rivolto infatti a quegli studenti che sono già in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e desiderano sviluppare ulteriormente la loro competenza. È perfetto per studenti di livello intermedio e avanzato, da B1 a C1.
Il testo presenta approfondimenti grammaticali, che, nonostante siano diffusi, compaiono raramente nei libri di testo per stranieri.
I punti grammaticali sono chiari e gli esercizi e le attività forniscono molte informazioni riguardo alla società e alla cultura italiane.
Inoltre, come nel volume precedente, ci sono piccoli riquadri con suggerimenti utili.
Le soluzioni sono disponibili, il che rende questo testo ugualmente rilevante sia per gli studenti che vogliono approfondire la proria conoscenza che per gli autodidatti
N.3
I VERBI ITALIANI di Alma Edizioni, scritto da Silvia Consonno e Sonia Bailin
Al terzo posto propongo questo eserciziario interamente dedicato allo studio dei verbi italiani.
È ottimo sia per studenti di livello A1 che di livello C1 a seconda del tempo verbale trattato.
La scelta del lessico però può risultare ostica per studenti principianti assoluti che si approcciano per la prima volta alla lingua italiana. Perciò lo sconsiglio per le classi di livello A1.
Per il resto è un ottimo manuale da affiancare ad altri corsi per approfondire lo studio dei tempi verbali italiani.
Le unità sono strutturate secondo un criterio progressivo di difficoltà, con test che possono essere praticati dagli studenti e le relative soluzioni.
Le sezioni grammaticali presentano vari tempi verbali, mettendone in luce gli aspetti morfologici e analizzandone gli usi.
N. 4
LE PAROLE ITALIANE di Alma Edizioni, scritto da Silvia Bertoni e Susanna Nocchi
Se si è alla ricerca di un manuale di approfondimento del lessico, questo può essere un’ottima scelta. Va bene per studenti dal livello elementare a intermedio. Per il livello avanzato il lessico potrebbe risultare un po’ semplice. Dipende ovviamente dal background dello studente.
Comunque, “Le parole italiane” presenta una vasta gamma di esercizi e giochi per l’apprendimento, la memorizzazione e l’ampliamento del lessico italiano.
Sul sito di Alma Edizioni la descrizione del libro rispecchia esattamente il suo effettivo contenuto:
”Una prima sezione si occupa di studiare le parole dal punto di vista delle aree lessicali, concentrandosi anche su espressioni idiomatiche, modi di dire e cambiamento di significato dei vocaboli nei diversi contesti.
Una seconda sezione è dedicata alla “grammatica del lessico”. Attraverso schede chiare ed essenziali e ad esercizi originali e stimolanti, viene affrontato lo studio di argomenti di solito poco trattati nei manuali di lingua, come ad esempio la formazione delle parole, la collocazione, la derivazione, l’alterazione, i nomi irregolari, i sinonimi e i contrari, i prefissi e i suffissi, gli avverbi, le parole composte.
Il testo è fornito di chiavi e può essere usato sia in classe con l’insegnante che in autoapprendimento.”
Esistono poi altri eserciziari molto validi, interamente dedicati all’approfondimento del lessico, di altre case editrici. Di seguito ne riporto alcuni di facile utilizzo.
N. 5
UNA PAROLA TIRA L’ALTRA 1 E 2 di Guerra Edizioni, scritto da Luciana Guglielmino e Emanuela Paterna
Sono due testi di affiancamento al corso di italiano che forniscono il vocabolario per le evenienze quotidiane e la fraseologia di base necessaria per la comunicazione.
Una parola tira l’altra Vol. 1 è indirizzato a un livello da A1 a B1, mentre il Vol.2 ai livelli B1 e B2.
Toccano entrambi le principali aree tematiche di un tipico corso di italiano quali, incontri, a scuola, il passare del tempo, al ristorante, il carattere, le emozioni e sensazioni, descrizioni fisiche, la salute, la famiglia, la casa, le attività quotidiane, le espressioni idiomatiche come “che tempo fa?, espressione dei propri gusti, il tempo libero, la comunicazione, il cibo e gli acquisti, i pasti e la cucina, l’abbigliamento, lo sport, un po’ di geografia, la città e le vacanze. (Il primo volume).
Che tempo fa?, l’ambiente, il carattere e la personalità, le emozioni e i sentimenti, le attività quotidiane, la casa, gli elettrodomestici, il lavoro e le professioni, l’ufficio e i computer, dal dottore, conversazioni telefoniche, all’ufficio postale e in banca, il cibo e la cucina, gli animali, lo sport, la città: le vacanze, la moda e l’abbigliamento. (Il secondo volume).
Un PLUS di questi testi è che sono ricchi di di imamgini ironiche e giocose che raffigurano il vocabolario in modo chiaro e facile da ricordare e nel secondo volume sono presenti anche articoli di giornale e brani di letteratura.
N. 6
ATTIVA IL LESSICO A2/B1 e B1/B2 della Mondadori, scritti da Juana Cattunar, Federica Colombo, Antonella Bolzoni, Paola Perrella e Silvia Memelli
Anche questi sono due testi validi per ripassare, consolidare e arricchire le conoscenze lessicali
Sono suddivisi in 20 brevi capitoli, ognuno dei quali presenta un’unità tematica.
Le parole e le espressioni sono presentate ed esercitate in brevi testi o dialoghi oppure in attività di abbinamento o di classificazione in base alle affinità di significato. L’approccio di questi quaderni si basa sul principio che i vocaboli si acquisiscono con efficacia, quando si incontrano in un contesto comunicativo o quando il loro significato si definisce nel confronto e nella combinazione con altri vocaboli.
I temi selezionati per il Quaderno 1 (A2/B1) sono relativi agli ambiti di immediata rilevanza per la comunicazione su argomenti familiari e quotidiani, mentre i temi del Quaderno 2 (B1/B2) riprendono con approfondimenti le situazioni comuni e aggiungono aree lessicali utili per descrivere esperienze e sentimenti personali, parlare dei propri interessi e del proprio lavoro ed esprimere in modo semplice le proprie opinioni.
In particolare, gli ultimi capitoli sono dedicati al lessico funzionale in alcuni tipi standard di testo: i messaggi e le richieste di informazioni e i testi regolativi, narrativi e argomentativi.
N. 7
BAR ITALIA di Alma Edizioni, scritto da Annamaria Di Francesco e Ciro Massimo Naddeo
Al settimo posto propongo questo manuale come spunto di attività di conversazione e ripasso di alcuni temi grammaticali e lessicali.
Questo libro infatti offre articoli sulla società, la vita, la cultura e le abitudini italiane, permettendo così agli studenti di avvicinarsi alla realtà culturale italiana, e allo stesso tempo di sviluppare ulteriormente la loro conoscenza linguistica.
Ogni testo presenta un argomento specifico (per esempio, una domenica italiana, i sogni e gli incubi degli italiani, gli italiani e il caffè…).
Gli articoli sono tratti dai quotidiani e sono organizzati in unità di difficoltà graduale, adatti a studenti dai livelli A1 a C1.
Il testo comprende attività comunicative e interattive, ma anche esercizi di vocabolario, morfologia e sintassi, che possono essere svolti senza l’ausilio di un insegnante grazie alle soluzioni.
N. 8
FACILE FACILE A0, A1, A2, B1 e B2 di Nina Edizioni, scritti da Paolo Cassiani, Laura Mattioli e Anna Parini
Questi corsi di italiano sono degli ottimi manuali a partire dal livello principiante assoluto all’avanzato.
Sono molto ridotti ma offrono un’alternativa molto economica (costano solo €5 l’uno) ad altri corsi di italiano più complessi ma anche più costosi.
Si adattano benissimo anche a studenti L2 di origine araba e cinese poiché propongono piccole tabelle con traduzioni nelle più importanti lingue del mondo.
Pur essendo molto piccoli e semplici sono un’ottima base di partenza per un corso di italiano a studenti di nazionalità diverse.
Sono inoltre ben illustrati e con un approccio abbastanza leggero all’apprendimento.
Si possono trovare diverse versioni PDF online e anche su questo sito potete trovarne delle copie, ma il prezzo è così basso che spesso vale più la pena comprarlo che stamparlo. 😉
N. 9
DA ZERO A CENTO di Alma Edizioni, scritto da Cinzia Ciulli e Anna Lia Proietti
Da Zero a Cento è un ottimo manuale per verificare l’apprendimento della lingua italiana poiché offre un’ampia gamma di test dal livello A1 al livello C2.
Può essere anche usato in autoapprendimento visto che i test, graduati secondo una difficoltà progressiva, permettono allo studente di mettersi da solo alla prova.
Naturalmente è utilizzabile sia come libro di test che come quaderno di esercizi.
N. 10
IN PRATICA di Guerra Edizioni, scritto da Enea Calmanti e Chiara Calmanti
Questo eserciziario di vocabolario e strutture della lingua è uno strumento molto valido per i livelli avanzati perché propone attività di approfondimento lessicale e grammaticale di alto livello.
Offre diversi brani tratti anche dalla letteratura italiana affiancati da esercizi con chiavi e riflessioni grammaticali.
Da rilevare la sezione “Briciole di italianità” dove si possono trovare aneddoti, curiosità storiche, culturali e linguistiche, modi di dire, ed espressioni idiomatiche tipiche.
Puoi scaricare il libro qui.
Ovviamente il panorama offerto dalle case editrici è molto più ampio di quello suggerito in quest’articolo. Ma nella vita così come in classe bisogna fare delle scelte e le mie proposte sono quelle che ho sempre prediletto per i miei studenti.
Non vi sono presenti molti corsi “famosi” di italiano della lingua italiana come “Nuovo Espresso”di Alma Edizioni, “Nuovissimo Progetto Italiano” di Edilingua, “Nuovo Contatto” della Loescher, “Affresco Italiano” della Le Monnier, “Un Giorno in Italia “ di Bonacci Editore e “Nuovo Caffè Italia” della Eli.
Questo perché, come ho scritto all’inizio dell’articolo, non ho ancora trovato IL libro perfetto e completo per un corso di italiano per stranieri ma I libri perfetti di supporto alle lezioni di italiano per stranieri, sia in classe che in gruppo.
Questo non toglie naturalmente che i manuali sopra menzionati non possano essere delle ottime base di partenza per portare avanti un ottimo corso di italiano per stranieri e che queste sono solo opinioni scaturite dalla mia esperienza personale.
Per fortuna il mondo è vario e le opinioni sono milioni di milioni e tutte assolutamente valide.