I materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2: criteri di selezione

I materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2: criteri di selezione dell’Università di Roma Tre

I materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2: criteri di selezione


I materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2: criteri di selezione

I materiali didattici per l’insegnamento

Presentazione del modulo

Il modulo affronta il tema del ruolo dell’input nell’apprendimento linguistico e presenta una panoramica delle principali tipologie di materiali didattici, che sono una delle principali fonti di input nell’apprendimento guidato. Dalla descrizione delle caratteristiche dell’input che favoriscono l’apprendimento scaturisce una serie di parametri che potranno fungere da criteri di selezione per il materiale in commercio, come pure da linee guida per la produzione autonoma di materiale. Una breve sezione sarà dedicata alla scelta della varietà di italiano veicolata dai materiali. Verrà dedicata un’attenzione particolare ai materiali che coinvolgono le attività ricettive, che sono primarie nell’apprendimento linguistico. Si parlerà pertanto principalmente di materiali per lo sviluppo delle abilità di comprensione della lingua scritta e della lingua parlata anche in ambiente multimediale.


Scopo del modulo

Scopo generale del modulo è descrivere le principali tipologie di materiale didattico per l’insegnamento dell’italiano L2 e delineare i criteri di selezione di tali materiali.

Lista degli obiettivi

UD 1 – Concetti di base e aspetti teorici

Obiettivo di questa unità didattica è introdurre l’argomento, partendo dagli aspetti di carattere più generale e teorico relativi all’apprendimento linguistico e affrontando alcune premesse fondamentali. Sottoobiettivo: conoscere i concetti fondamentali della didattica delle lingue (modello dell’apprendimento linguistico, input, interlingua ecc.). Sottoobiettivo: conoscere e sapersi servire della terminologia essenziale relativa all’argomento. Sottoobiettivo: saper analizzare i materiali didattici da più punti di vista.

UD 2 – Concetti di base e aspetti pratici

Obiettivo di questa unità didattica è inquadrare alcuni concetti fondamentali di carattere pratico relativi alla selezione dei materiali didattici. Sottoobiettivo: saper distinguere tra le varie tipologie di materiale didattico. Sottoobiettivo: riflettere sui criteri generali di selezione del materiale didattico e sulla loro influenza sull’agire didattico.

All downloads are in PDF format

BROWSE THE EBOOK ONLINE OR DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *