Italian as a second language: Fare o Lasciare? esercizi con Soluzioni. Teoria e pratica sull’uso dei verbi fare e lasciare in italiano. PDF, eBook e Soluzioni
Italian as a second language: Fare o Lasciare?
Teoria e pratica sull’uso dei verbi fare e lasciare con PDF scaricabile e stampabile
SCROLL DOWN TO BROWSE THE EBOOK AND TO DOWNLOAD THE PDF FOR FREE
Lasciare e Fare: uso e differenze
Lasciare e Fare sono entrambi chiamati causativi, perché introducono un’azione che non viene svolta dal loro soggetto, che quindi (non) comanda o (non) permette ad altri di compierla.
Esempio: “L’insegnante ha fatto scrivere un testo ai suoi studenti”
Il soggetto grammaticale è di fatto “l’insegnante”, però chi compie l’azione sono effettivamente “i suoi studenti” perché l’insegnante lo ha “comandato” loro.
La costruzione causativa si compone di:
1 – soggetto che (non) comanda o (non) permette ad altri di svolgere l’azione;
2 – verbo FARE o LASCIARE (coniugati al tempo appropriato);
3 – verbo che esprime l’azione (sempre all’infinito);
4 – soggetto che svolge l’azione.Usare “lasciare” piuttosto che “fare”, o viceversa, non è una scelta casuale:
1) Il verbo fare ha il significato di “comandare”, “imporre”, “obbligare”, ”spingere” qualcuno a svolgere un’azione.
Esempio: “Mio papà farà riparare l’auto dal meccanico”
2) Il verbo lasciare, invece, è un po’ meno forte rispetto al verbo “fare”, infatti ha il significato di “permettere”, “concedere”, a qualcuno di fare qualcosa.
Esempio: “I genitori hanno lasciato uscire il figlio” (Anche qui ci sono tutti gli elementi di una frase causativa)
A differenza di quando si usa il verbo “fare”, con il verbo “lasciare”, il soggetto che compie l’azione, indicata dal verbo all’infinito, è sempre espresso, anche da un pronome.
Esempio: “I genitori lo hanno lasciato uscire”
SOLO con il verbo lasciare possiamo usare anche la forma esplicita, ossia senza il verbo all’infinito, coniugando il verbo dell’azione permessa al congiuntivo.
Esempi: “Lascia parlare tua figlia!” diventa: “Lascia che tua figlia parli!”
Oppure
“I nostri genitori non ci hanno lasciato guardare la TV!” diventa: “I nostri genitori non hanno lasciato che noi guardassimo la TV!”
Il verbo fare, invece, molto spesso, viene usato dagli Italiani con il significato di lasciare.
Esempio: “Fammi studiare per favore” invece di “Lasciami studiare per favore”
oppure
“Esci dalla camera e fammi dormire” invece di “Esci dalla camera e lasciami dormire”.
FARE O LASCIARE: ESERCIZI
Completa le frasi con il presente indicativo o il participio passato di fare o lasciare, in base al senso.
- I nostri amici sono molto simpatici; ci hanno ____________ ridere tutta la sera.
- Il quadro nel mio soggiorno è un falso, ma molti credono che sia vero ed io glielo ___________ credere.
- Siccome per me è indifferente dove andiamo a cena, lo ____________ decidere a voi.
- Lea mi ha ____________ sentire in colpa perché, siccome non ero ancora pronto, abbiamo perso l’autobus.
- La mia ex ragazza stasera si è ____________ sentire dopo tanto tempo. Torneremo insieme?
- Non mi vergogno a dirlo, ma il finale di Toy Story 3 mi ha ____________ emozionare e piangere.
- Imperia – Spara un colpo di pistola all’uomo che l’ha ____________ cadere dallo scooter.
- Al gatto di Rosita piace il caffè e leccherebbe sempre le tazzine. Lei però non glielo ____________ fare.
- Quando alleno i ragazzi, almeno le prime volte, ____________ fare gli esercizi molto lentamente.
- Disegno uno schema alla lavagna e lo ____________ copiare agli alunni.
Completa le frasi con fare o lasciare nel tempo indicato.
Siccome fa caldo, (io) _________________ aprire la finestra da Ugo. (Noi) _________________ dormire il bambino perché è già tardi. Questa notte ha lavorato. Per questo la moglie lo _________________ dormire ancora un po’. Cosa possiamo fare per _________________ amare i libri ai ragazzi? L’insegnante _________________ uscire Riccardo che deve andare in segreteria. L’insegnante _________________ uscire dall’aula Enrico perché disturbava. Martin ha spinto il fratellino contro il muro e l’_________________ piangere. Vi consiglio di leggere questo libro perché vi _________________ stare meglio. Mary chiede: “Posso fare causa alla Walt Disney per _________________ credere nel principe azzurro?” Secondo un recente studio, _________________ piangere a lungo i neonati influisce sulla loro capacità di apprendimento. | indicativo presente indicativo presente indicativo presente infinito presente indicativo presente ind. passato prossimo ind. passato prossimo indicativo futuro infinito passato + mi infinito presente |
Completa con i verbi fare o lasciare, in base al senso. Fai attenzione al modo e al tempo del verbo.
- Un’automobile ha sorpassato un gruppo di ciclisti sulla statale e ne ha _________________ cadere uno, ma il conducente non si è fermato.
- Ci sono molti ragazzi della mia stessa età, 15 anni, che vanno in disco col permesso dei genitori. Secondo voi perché i miei non mi _________________ uscire?
- Il navigatore satellitare mi ha _________________ sbagliare strada e mi sono ritrovato nel centro storico di Trani a cercare una via inesistente.
- Ho preso la patente quasi un mese fa. Ora i miei mi hanno finalmente comprato la macchina, ma non mi _________________ guidare da sola.
- Il mio ragazzo è di Milano e per venire da me ci mette un’ora e mezza. Qualche volta potrei andare io da lui, ma i miei genitori non mi _________________ andare. Se qualcuno ha qualche scusa da suggerirmi per andare a Milano senza _________________ insospettire i miei, per favore si _________________ sentire.
Completa il testo con le voci verbali date.
abbia fatto fa faccia farebbero fatti ha fatto ha fatto lasciare
Ci devo ancora credere?
– Dopo tante delusioni pensavo di aver trovato la persona del mio cuore, ma ha preferito un’altra. Prima mi _________________ innamorare e adesso mi _________________ soffrire.
– Mi dispiace per quello che ti è accaduto, ma mi astengo da frasi del tipo “doveva andare così, non era la persona giusta per te” o “Vedrai che troverai quello giusto…” perché credo che ora come ora ti _________________ solo arrabbiare. Almeno per me sarebbe così. Appena puoi fatti un bel viaggetto. Magari _________________ accompagnare da qualche amica. Così stacchi da tutto e poi si vedrà! In ogni caso, non _________________ che il ricordo ti rovini la vita.
– Ho già fatto un viaggio, ma neanche il viaggio mi _________________ dimenticare. Ci vorrebbe qualcosa per cancellarlo del tutto dalla mia mente. Comunque grazie. Grazie per le tue parole. Il problema è che lui è l’unico che mi _________________ provare qualcosa di grande. Spero di incontrare una persona che me lo _________________ dimenticare il prima possibile….
Completa il testo con le voci verbali date.
Facciamogli facendo far far fatti hanno fatto lasciamoli lasciamoli
Non stressiamoli!
Le mie esperienze di allenatore e di genitore, mi _________________ capire che il gioco del calcio ha raggiunto uno stato di esasperazione inaccettabile.
Ai dirigenti e agli allenatori dico di mettere tanto entusiasmo e soprattutto di regalare sempre un sorriso e una pacca sulla spalla. Vedo bambini che piangono se perdono una partita, che si accusano tra loro per giustificare una sconfitta. _________________ amare il calcio e _________________ giocare, senza il problema di vincere o perdere.
Una cosa molto importante è _________________ giocare tutti i ragazzi a disposizione almeno un tempo di gioco, senza fare differenze di valutazione sulle loro capacità, _________________ passare in secondo piano l’importanza del risultato. È molto triste vedere ragazzi _________________ entrare a pochi minuti dalla fine, oppure squadre che portano in panchina pochi giocatori per non _________________ giocare quelli meno capaci.
Infine, penso ai genitori che hanno un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’attività sportiva dei loro figli. A loro dico: non assilliamoli anche noi continuando a rimproverarli o a esaltare le loro gesta calcistiche. Insomma, _________________ divertire: hanno il sacrosanto diritto di non essere campioni.
(M. Meduri, www.planetleague.com)