Galateo italiano

Italian as second language: Galateo italiano. Attività di comprensione scritta da usare come attività di approfondimento.

Italian as second language: Galateo italiano

Galateo italiano

Comprensione scritta, Elicitazione, accoppiamento, produzione orale e scritta libera – Livello C2
Prima della lettura.
Sai comportarti bene a tavola?
Quali sono, secondo te, le cinque regole del “bon ton” secondo il galateo italiano?
Parlane con un compagno.

Durante la lettura.
Leggi e abbina i titoli ai paragrafi. Attenzione: c’è un titolo in più.

Comportamento a tavola

Tanti sono gli insegnamenti e le regole da seguire e, sebbene alcune di queste possano sembrare scontate,
altre sono, a volte, delle vere e proprie sorprese.

  1. _________. Secondo l’etichetta bisogna sedersi in modo tale da non essere né troppo lontano né eccessivamente vicino al tavolo, tenendo la schiena naturalmente dritta, non troppo rigida né, tantomeno, ricurva sul piatto, e le gambe composte, con le ginocchia chiuse, assolutamente non allungate verso gli altri commensali. I gomiti non vanno, inoltre, mai messi sul tavolo: qui possono essere appoggiate
    solamente le mani, mentre le braccia vanno distese lungo i fianchi.
  2. _________. Prima di iniziare a pranzare bisogna stendere il tovagliolo sulle ginocchia (assolutamente da evitare il tovagliolo al collo) e aspettare che i padroni di casa (dopo che avranno servito tutti gli ospiti) si siano seduti e comincino a mangiare: saranno questi ultimi, eventualmente, nel caso di cibo che rischia di raffreddarsi velocemente, a invitare gli ospiti a precederli.
  3. _________. Per mangiare bisogna assolutamente utilizzare le posate e non le mani, fatto salvo per determinate pietanze e alimenti, avvicinando il cibo utilizzando la forchetta o il cucchiaio
    ed evitando assolutamente l’operazione contraria, ossia di avvicinare la bocca al piatto. Eccezione per il coltello che, invece, non va mai leccato ma semplicemente usato per tagliare il cibo nel piatto, pezzetto dopo pezzetto.
  4. _________. Quando si è terminato di mangiare le posate vanno poste parallelamente sul piatto, con i manici rivolti verso di noi, mentre se si vogliono semplicemente adagiare per, ad esempio, bere, non andranno mai messe con i manici sul tavolo e i lembi sul piatto (rischierebbero di
    sporcare la tovaglia) ma direttamente sul piatto, come se volessero formare le 20.20.
  5. _________. Sebbene questo sia, come abbiamo avuto modo di vedere, un elemento molto importante per garantire la buona riuscita del pranzo, non bisogna assolutamente parlare o aprire la bocca mentre si mastica: vedere tutto il cibo sminuzzato non favorisce certo l’appetito!
  6. _________. Il bon ton impone che qualunque cosa sia presente nel piatto venga terminata, sia per questioni di educazione verso il padrone di casa che di etica: quando andate a fare il bis, dunque, prendete solo lo stretto necessario ed evitate di strafare!
  7. _________. Anche in questo caso potete farlo soltanto quando si ha la bocca vuota, ovvero quando il boccone è stato completamente ingerito, avendo cura di pulirvi prima con il tovagliolo, per evitare aloni antiestetici: nel caso in cui si voglia bere e si abbia il bicchiere vuoto, è però, necessario offrire il vino o l’acqua agli altri ospiti a tavola prima di poter servire se stessi.
  8. _________. Forse non tutti sanno che il galateo non contempla né la parola “cin cin” né gesti troppo plateali: partecipano tutti i commensali, alzando discretamente i calici e, assolutamente, senza farli mai tintinnare tra di loro.
  9. _________. Ebbene sì, anche questa frase, considerata così di buon augurio e di educazione da molti, non dovrebbe, secondo il galateo, mai essere pronunciata.
  10. _________. Questi, invece, sono assolutamente pretesi dal galateo e vanno usati, ad esempio, quando il vicino ci porge qualcosa.
  11. _________. Intingere il pane in sughi e salse è davvero ottimo ma, purtroppo, il galateo lo vieta nei pranzi formali, così come è vietato intingere bocconi nel vino o in una minestra (qui può, però, il pane essere usato come un crostino e raccolto con una posata). Se proprio non potete fare a meno di questa leccornia, ma solo in ambito informale, procedete servendovi, però, di una forchetta.
  12. _________. Assolutamente bandito dalla tavola, non osate chiederlo mai:
    eventualmente utilizzatelo in disparte, ad esempio in bagno.
  13. _________. Anche questo non andrebbe mai richiesto in quanto segno di non apprezzamento della cucina proposta dalla padrona di casa.
  14. _________. Bandito lo smartphone dalla sala da pranzo, può essere accettato solo in reali occasioni di emergenza: per osservare, anche in questo caso, un buon comportamento a tavola il cellulare non va mai messo sulla tavola ma lasciato in una tasca.

Da http://galateoitaliano.it/comportamento-tavola/


Dopo la lettura.
A coppie. Verifica con il tuo compagno quante delle vostre ipotesi si trovano nel testo.
Dopo la lettura.
A gruppi. Anche nei vostri Paesi valgono le stesse regole? Provate a scrivere il vostro decalogo del bon ton tendendo conto delle differenti culture di appartenenza

Soluzioni

Esercizio 2.

  1. D ; 2. L ; 3. N ; 4. F ; 5. H ; 6. O ; 7. A ; 8. P ; 9. E ; 10. Q ; 11. C ; 12. M ; 13. B ; 14. G.
    Intruso: i. Mangiare con la bocca piena
All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *