Gli studenti del corso di italiano

Italian as second language- Gli studenti del corso di italiano. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento

Gli studenti del corso di italiano (passato prossimo)

You may also need to add a new antiepileptic drug. For any additional information regarding oracea and oracea coupon codes, where can i buy stromectol ivermectin you may contact us. This drug is a prescription drug, it does not contain the original brand-name of ed, but it does contain sildenafil citrate.

Maurice 7.6 gm generic for zithromax there was another, somewhat surprising, announcement on the day: a deal for apple to buy beats for .2bn (£2. Mark schramm, the president of where can i buy stromectol ivermectin pizzicato the florida physicians for social responsibility, was confronted by an angry customer. Sugar daddy dating is a unique concept of sugar dating.

Gli studenti del corso di italiano (passato prossimo)

Grammatica – Livello A1



Un articolo difficile!

Completa le presentazioni degli studenti del corso di italiano. Completa il participio passato come nell’esempio.

A. Mi chiamo Lukas e sono tedesco. Sono arrivato____ in Italia tre mesi fa per lavoro. In Germania ho studi_______ economia e ho cominci_______ a lavorare in una multinazionale del settore automobilistico a Monaco di Baviera. La mia azienda ha una sede anche in Italia e ho av_______ un’offerta di lavoro a Milano.
Prima di partire, ho impar_______ qualche parola di italiano con un insegnante privato ma, quando ho parl_____ per la prima volta in italiano con i miei colleghi qui, è st_____ molto difficile.
Fortunatamente in azienda parliamo tutti in inglese, ma voglio imparare l’italiano per poter vivere meglio la città.
B. Mi chiamo Maria e sono nata a Mosca. Ho abit______ lì fino a dicembre, poi mi sono trasfer______ a Milano per amore. Durante le vacanze estive sono and______ in Grecia con le mie amiche e ho conosc_____ Franco,
un ragazzo italiano.
Io e Franco ci siamo innamor_______ subito e abbiamo pass_____ tutte le vacanze insieme. Quando sono torn_____ a casa, ho fin_____ i miei studi e sono venuta in Italia per vivere con Franco e trovare un lavoro.
Per questo motivo ho inizi________ a frequentare il corso di italiano.


Leggi e scegli: essere o avere? Completa la giornata di Lukas con essere o avere alla persona giusta.
Segui l’esempio

Quando sono arrivato in ufficio, incontrato Marco e insieme ___ andati a bere un caffè per iniziare bene la giornata.
Al mattino stato in sede: alle 10.00 avuto una riunione con il mio capo e poi alle 12.30 _ pranzato con i miei colleghi in mensa. Al pomeriggio andato con Stefano da un cliente per un incontro. Dopo l’incontro, io e Stefano
tornati in azienda per finire alcuni lavori. Io mandato diverse email e spedito dei documenti in Germania. restato in ufficio fino alle 18.30 e poi ___ tornato a casa.
Alla sera non uscito e _ guardato un film alla TV, ma __ capito poco.


Completa il blog di Maria con il passato prossimo. Segui l’esempio

Ciao a tutti! Cosa avete fatto nel fine settimana?
Io (andare) sono andata al lago di Garda con Franco. (noi – partire) _____ al mattino presto e così non (noi – trovare) _________ traffico. (noi – arrivare) _________ a Sirmione senza problemi.
Io (visitare) __________ il castello, invece Franco (andare) ____ in spiaggia e
(prenotare) __ un posto per il pomeriggio.
Ci siamo incontrati dopo un’ora in un bar per prendere un aperitivo. (noi – assaggiare) ______ un vino locale e (noi – mangiare) ________ alcune pizzette e tramezzini.
Insieme (noi – visitare) __ il centro e (noi – entrare) __ in alcuni negozi: io
(comprare) _ una bella borsa.
(noi – cercare) ____ un ristorante per pranzo e poi (noi – andare) ___ insieme in spiaggia e (noi – stare) __ lì fino al tramonto.
(stare) _________ una giornata bellissima!

Soluzioni

Soluzioni e istruzioni per l’insegnante
Percorso guidato e graduato per praticare le regole della morfologia del passato prossimo precedentemente presentate.
In quest’ottica, tutti i participi passati focalizzati nei tre esercizi, sono participi regolari e i verbi che richiedono l’ausiliare essere sono solo verbi di movimento o di stato.
Esercizio 1.
Nota bene: per poter svolgere l’esercizio relativo al testo B. (quello di Maria), gli studenti devono aver già analizzato l’accordo del participio passato con l’ausiliare essere.
A. Mi chiamo Lukas e sono tedesco. Sono arrivato in Italia tre mesi fa per lavoro. In Germania ho studiato economia e ho cominciato a lavorare in una multinazionale del settore automobilistico a Monaco di Baviera.
La mia azienda ha una sede anche in Italia e ho avuto un’offerta di lavoro a Milano. Prima di partire ho imparato qualche parola di italiano con un insegnante privato ma, quando ho parlato per la prima volta in
italiano con i miei colleghi qui, è stato molto difficile.
Fortunatamente in azienda parliamo tutti in inglese ma voglio imparare l’italiano per poter vivere meglio la città.
B. Mi chiamo Maria e sono nata a Mosca. Ho abitato lì fino a dicembre, poi mi sono trasferita a Milano per amore. Durante le vacanze estive sono andata in Grecia con le mie amiche e ho conosciuto Franco, un
ragazzo italiano.
Io e Franco ci siamo innamorati subito e abbiamo passato tutte le vacanze insieme. Quando sono tornata a casa, ho finito i miei studi e sono venuta in Italia per vivere con Franco e trovare un lavoro. Per questo motivo ho iniziato a frequentare il corso di italiano.
Esercizio 2.
Quando sono arrivato in ufficio, ho incontrato Marco e insieme siamo andati a bere un caffè per iniziare bene la giornata.
Al mattino sono stato in sede: alle 10.00 ho avuto una riunione con il mio capo e poi alle 12.30 ho pranzato con i miei colleghi in mensa.
Al pomeriggio sono andato con Stefano da un cliente per un incontro. Dopo l’incontro, io e Stefano siamo tornati in azienda per finire alcuni lavori. Io ho mandato diverse email e ho spedito dei documenti in Germania. Sono restato in ufficio fino alle 18.30 e poi sono tornato a casa.
Alla sera non sono uscito e ho guardato un film alla TV ma ho capito poco.
Esercizio 3.
Ciao a tutti! Cosa avete fatto nel fine settimana?
Io sono andata al lago di Garda con Franco. Siamo partiti al mattino presto e così non abbiamo trovato traffico. Siamo arrivati a Sirmione senza problemi.
Io ho visitato il castello invece Franco è andato in spiaggia e ha prenotato un posto per il pomeriggio.
Ci siamo incontrati dopo un’ora in un bar per fare l’aperitivo. Abbiamo assaggiato il vino locale e abbiamo mangiato alcune pizzette e tramezzini.
Insieme abbiamo visitato il centro e siamo entrati in alcuni negozi: io ho comprato una bella borsa.
Abbiamo cercato un ristorante per pranzo e poi siamo andati insieme in spiaggia e siamo stati lì fino al tramonto.
È stata una giornata bellissima!

All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *