Gli studenti del corso di italiano

Italian as second language- Gli studenti del corso di italiano. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento

Gli studenti del corso di italiano (passato prossimo)

Grammatica – Livello A1

Un articolo difficile!

Completa le presentazioni degli studenti del corso di italiano. Completa il participio passato come nell’esempio.

A. Mi chiamo Lukas e sono tedesco. Sono arrivato____ in Italia tre mesi fa per lavoro. In Germania ho studi_______ economia e ho cominci_______ a lavorare in una multinazionale del settore automobilistico a Monaco di Baviera. La mia azienda ha una sede anche in Italia e ho av_______ un’offerta di lavoro a Milano.
Prima di partire, ho impar_______ qualche parola di italiano con un insegnante privato ma, quando ho parl_____ per la prima volta in italiano con i miei colleghi qui, è st_____ molto difficile.
Fortunatamente in azienda parliamo tutti in inglese, ma voglio imparare l’italiano per poter vivere meglio la città.
B. Mi chiamo Maria e sono nata a Mosca. Ho abit______ lì fino a dicembre, poi mi sono trasfer______ a Milano per amore. Durante le vacanze estive sono and______ in Grecia con le mie amiche e ho conosc_____ Franco,
un ragazzo italiano.
Io e Franco ci siamo innamor_______ subito e abbiamo pass_____ tutte le vacanze insieme. Quando sono torn_____ a casa, ho fin_____ i miei studi e sono venuta in Italia per vivere con Franco e trovare un lavoro.
Per questo motivo ho inizi________ a frequentare il corso di italiano.

Leggi e scegli: essere o avere? Completa la giornata di Lukas con essere o avere alla persona giusta.
Segui l’esempio

Quando sono arrivato in ufficio, incontrato Marco e insieme ___ andati a bere un caffè per iniziare bene la giornata.
Al mattino stato in sede: alle 10.00 avuto una riunione con il mio capo e poi alle 12.30 _ pranzato con i miei colleghi in mensa. Al pomeriggio andato con Stefano da un cliente per un incontro. Dopo l’incontro, io e Stefano
tornati in azienda per finire alcuni lavori. Io mandato diverse email e spedito dei documenti in Germania. restato in ufficio fino alle 18.30 e poi ___ tornato a casa.
Alla sera non uscito e _ guardato un film alla TV, ma __ capito poco.

Completa il blog di Maria con il passato prossimo. Segui l’esempio

Ciao a tutti! Cosa avete fatto nel fine settimana?
Io (andare) sono andata al lago di Garda con Franco. (noi – partire) _____ al mattino presto e così non (noi – trovare) _________ traffico. (noi – arrivare) _________ a Sirmione senza problemi.
Io (visitare) __________ il castello, invece Franco (andare) ____ in spiaggia e
(prenotare) __ un posto per il pomeriggio.
Ci siamo incontrati dopo un’ora in un bar per prendere un aperitivo. (noi – assaggiare) ______ un vino locale e (noi – mangiare) ________ alcune pizzette e tramezzini.
Insieme (noi – visitare) __ il centro e (noi – entrare) __ in alcuni negozi: io
(comprare) _ una bella borsa.
(noi – cercare) ____ un ristorante per pranzo e poi (noi – andare) ___ insieme in spiaggia e (noi – stare) __ lì fino al tramonto.
(stare) _________ una giornata bellissima!

Soluzioni

Soluzioni e istruzioni per l’insegnante
Percorso guidato e graduato per praticare le regole della morfologia del passato prossimo precedentemente presentate.
In quest’ottica, tutti i participi passati focalizzati nei tre esercizi, sono participi regolari e i verbi che richiedono l’ausiliare essere sono solo verbi di movimento o di stato.
Esercizio 1.
Nota bene: per poter svolgere l’esercizio relativo al testo B. (quello di Maria), gli studenti devono aver già analizzato l’accordo del participio passato con l’ausiliare essere.
A. Mi chiamo Lukas e sono tedesco. Sono arrivato in Italia tre mesi fa per lavoro. In Germania ho studiato economia e ho cominciato a lavorare in una multinazionale del settore automobilistico a Monaco di Baviera.
La mia azienda ha una sede anche in Italia e ho avuto un’offerta di lavoro a Milano. Prima di partire ho imparato qualche parola di italiano con un insegnante privato ma, quando ho parlato per la prima volta in
italiano con i miei colleghi qui, è stato molto difficile.
Fortunatamente in azienda parliamo tutti in inglese ma voglio imparare l’italiano per poter vivere meglio la città.
B. Mi chiamo Maria e sono nata a Mosca. Ho abitato lì fino a dicembre, poi mi sono trasferita a Milano per amore. Durante le vacanze estive sono andata in Grecia con le mie amiche e ho conosciuto Franco, un
ragazzo italiano.
Io e Franco ci siamo innamorati subito e abbiamo passato tutte le vacanze insieme. Quando sono tornata a casa, ho finito i miei studi e sono venuta in Italia per vivere con Franco e trovare un lavoro. Per questo motivo ho iniziato a frequentare il corso di italiano.
Esercizio 2.
Quando sono arrivato in ufficio, ho incontrato Marco e insieme siamo andati a bere un caffè per iniziare bene la giornata.
Al mattino sono stato in sede: alle 10.00 ho avuto una riunione con il mio capo e poi alle 12.30 ho pranzato con i miei colleghi in mensa.
Al pomeriggio sono andato con Stefano da un cliente per un incontro. Dopo l’incontro, io e Stefano siamo tornati in azienda per finire alcuni lavori. Io ho mandato diverse email e ho spedito dei documenti in Germania. Sono restato in ufficio fino alle 18.30 e poi sono tornato a casa.
Alla sera non sono uscito e ho guardato un film alla TV ma ho capito poco.
Esercizio 3.
Ciao a tutti! Cosa avete fatto nel fine settimana?
Io sono andata al lago di Garda con Franco. Siamo partiti al mattino presto e così non abbiamo trovato traffico. Siamo arrivati a Sirmione senza problemi.
Io ho visitato il castello invece Franco è andato in spiaggia e ha prenotato un posto per il pomeriggio.
Ci siamo incontrati dopo un’ora in un bar per fare l’aperitivo. Abbiamo assaggiato il vino locale e abbiamo mangiato alcune pizzette e tramezzini.
Insieme abbiamo visitato il centro e siamo entrati in alcuni negozi: io ho comprato una bella borsa.
Abbiamo cercato un ristorante per pranzo e poi siamo andati insieme in spiaggia e siamo stati lì fino al tramonto.
È stata una giornata bellissima!

All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!