Italian as second language: Il giro delle preposizioni. Attività ludica da usare come attività di approfondimento.
Il giro delle preposizioni
Il giro delle preposizioni
Gioco – Livello A
Istruzioni per l’insegnante
Focus grammaticale:
pratica delle preposizioni di tempo (semplici ed articolate), di luogo (semplici ed articolate) e di altre preposizioni oggetto di focus grammaticale nei livelli iniziali (es. di scopo: per lavoro, trasporto: in macchina, quantità: ho comprato del latte, un etto di prosciutto; possesso: è di Maria).
Materiale da preparare per ogni gruppo:
fotocopiate 1 tabellone;
fotocopiate e ritagliate le tessere con le preposizioni: le preposizioni di tempo hanno il profilo azzurro e continuo, quelle di luogo hanno il profilo arancione e tratteggiato, le altre preposizioni hanno il profilo fucsia puntinato.
Giocatori:
formate dei gruppi di tre o quattro studenti. Consegnate ad ogni gruppo un tabellone, un dado, un mazzo di carte ritagliate. Ogni giocatore deve inoltre avere una pedina.
Svolgimento:
distribuite il materiale ad ogni gruppo.
Tutti i giocatori partono dalla casella partenza.
Vince chi arriva per primo all’arrivo.
Spiegate che faranno un’attività di sintesi per praticare l’uso delle preposizioni di tempo (tessere azzurre), di luogo (tessere arancioni) e altri tipi di preposizioni focalizzate nel corso: le preposizioni “macedonia” (tessere fucsia).
I giocatori, a turno, lanciano il dado e si spostano sulla casella corrispondente al numero che hanno ottenuto.
Se sulla casella è disegnato l’orologio, un giocatore (che non deve essere quello che ha tirato il dado) prende una tessera azzurra e legge la frase scritta (al posto della preposizione può pronunciare “beep”); se è disegnata l’automobile, il giocatore deve prendere una tessera arancione, se è disegnata la macedonia, il giocatore prende una tessera fucsia.
Se lo studente che ha tirato il dado completa la frase con la preposizione corretta, può restare sulla casella. Se sbaglia torna indietro alla casella su cui era prima di tirare il dado.
Se lo studente risponde in modo corretto alle tessere “Jolly x 2” avanza di due caselle
All downloads are in PDF format
Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/