Italian as second language: Lo stilista dell’anno. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento
Italian as second language: Lo stilista dell’anno
Obiettivi: lessico abbigliamento, formule per descrivere i capi di abbigliamento e gli accessori.
Materiale: un mazzo di carte con i disegni dei capi di abbigliamento, una serie di tesserine con gli aggettivi e le espressioni per descrivere il materiale o la fantasia di un indumento.
Istruzioni: “Lo stilista dell’anno” è un concorso destinato alla ricerca di giovani stilisti italiani.
Gli studenti immaginano di essere alla serata finale del concorso e, a turno, devono presentare i capi di abbigliamento. Ogni studente prende una carta dal mazzo e, in 15 secondi, deve descrivere il capo con almeno 3 aggettivi o espressioni tipiche dell’abbigliamento. Gli studenti possono seguire questa formula: “ questa gonna è per una persona che veste in modo elegante/sportivo/informale; è corta/lunga, stretta/larga, a quadri/tinta unita, ecc.” Se la descrizione è corretta, lo studente riceverà un punto, altrimenti il turno passerà allo studente successivo.
Lo studente che avrà ottenuto più punti vincerà e sarà eletto “Stilista dell’anno”.
Modalità facile: si dispongono sul tavolo le tesserine con gli aggettivi e le espressioni per descrivere i vestiti. In questo modo lo studente, in 15 secondi, deve cercare almeno 3 tesserine che vadano bene con il capo di abbigliamento presente sulla carta.
Modalità difficile: il gioco viene eseguito senza tesserine, come descritto nelle istruzioni precedenti. In questo caso, l’insegnante, prima del gioco, può proporre una attività di brain storming per elicitare il vocabolario necessario.
All downloads are in PDF format
Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/