Italian as second language: Luna: passato prossimo, imperfetto e modi di dire. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento
Luna: passato prossimo, imperfetto e modi di dire
Grammatica – Livello B1
Luna: passato prossimo, imperfetto e modi di dire
Completa i ricordi di alcuni italiani che hanno visto lo sbarco sulla luna nel 1969 con i verbi al passato prossimo o all’imperfetto.
Maria
Ricordo che ero a casa con la mia famiglia, 1. (noi – rimanere) ______ tutto il
pomeriggio e tutta la notte a guardare la TV. 2. (essere) ______ un momento
unico: 3. (noi ascoltare) ______ le notizie dall’America minuto per minuto.
Nel 1969 questo 4. (essere) ______ davvero strano e insolito perché di solito noi bambini 5. (potere) ______ guardare la TV solo la sera, quando 6. (esserci)
______ Carosello* e poi 7. (dovere) ______ andare a letto.
Franco
Io 8. (avere) ______ sedici anni e 9. (lavorare) ______ con i miei
genitori nella panetteria di famiglia. Proprio in quell’occasione i miei genitori 10.(portare) ______ il nostro televisore al panificio perché dovevamo lavorare e, tutti insieme, 11. (vedere) ______ il momento dello sbarco mentre 12.(preparare) ______ il pane per il giorno dopo.
Io 13. (essere) ______ molto impressionato!
Alberto
Io e la mia famiglia 14. (vedere) ______ lo sbarco al bar centrale che 15.(essere) ______ uno dei pochi ad avere la televisione all’epoca e tutti 16. (parlare) ______ solo di questo.
Io però già nel 1969 17. (avere) ______ alcuni dubbi che ho anche oggi.
Sarà stato vero o 18. (essere) ______ tutto una finzione?
La luna in alcuni modi di dire italiani.
Abbina le frasi con il significato. Segui l’esempio
Soluzioni
Esercizio 1
Maria
Ricordo che ero a casa con la mia famiglia, 1. siamo rimasti tutto il giorno e tutta la notte a guardare la TV. 2. È stato un momento unico: 3. abbiamo ascoltato le notizie dall’America minuto per minuto. Nel 1969 questo 4. era davvero strano e insolito perché di solito noi bambini 5. potevamo guardare la TV solo la sera, quando 6. c’era il Carosello e poi 7. dovevamo andare a letto.
Franco
Io 8. avevo 16 anni e 9. lavoravo con i miei genitori nella panetteria di famiglia. Proprio in quell’occasione i miei genitori 10. hanno portato il nostro televisore al panificio perché dovevamo lavorare e, tutti insieme, 11. abbiamo visto il momento dello sbarco mentre 12. preparavamo il pane per
il giorno dopo. Io 13. ero molto impressionato!
Alberto
Io e la mia famiglia 14. abbiamo visto lo sbarco al bar centrale che 15. era uno dei pochi ad avere la televisione all’epoca e tutti 16. parlavano solo di questo. Io però già nel 1969 17. avevo alcuni dubbi che ho anche oggi. Sarà stato vero o 18. è stato tutto una finzione?
Esercizio 2
1g ; 2a ; 3d ; 4h ; 5b ; 6c ; 7f ; 8e
All downloads are in PDF format
Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/