Italiano per stranieri: 202 esercizi con soluzione e grammatica di rifermento. Livelli A1-A2 e B1-B2. Ebook e PDF
Italiano per stranieri: 202 esercizi
Questo eserciziario offre a studenti e insegnanti un prezioso aiuto proponendo esercizi graduali atti a sviluppare conoscenze e competenze sempre più ampie di elementi grammaticali, lessicali e sintattici.
Basati su testi autentici gli esercizi espongono lo studente alla ricchezza della lingua e lo accompagnano passo dopo passo a misurarsi con le proprie conoscenze.
Le soluzioni e la grammatica di riferimento alla fine del libro ne consentono l’adozione
• sia da parte di insegnanti che vogliono disporre di una base solida di lavoro in classe
• sia da parte di studenti in autoapprendimento.
Esercizi testati nei corsi della Dilit – Roma e Alpha&Beta – Bolzano e Merano. Preparazione alle Certificazioni CILS, CELI, I.T., PLIDA.
202 Esercizi Italiano per Stranieri è composto da: • 202 esercizi • Soluzioni • Grammatica di riferimento.
Il progetto di questo libro nasce dalla continua richiesta di molti studenti: avere a disposizione una batteria di esercizi e una piccola grammatica di riferimento. Lo sforzo, utilizzando la precedente esperienza di Volare, è stato quello di creare esercizi che fossero in sintonia con ciò che ogni giorno si fa in molte classi di lingua, seguendo una visione comunicativa del processo di apprendimento e soprattutto mettendo lo studente sia di fronte alle proprie lacune che alla proprie conoscenze e competenze.
Abbiamo cercato di proporre una varietà di esercizi per utilizzare le varie strutture grammaticali e “allenare” la competenza testuale e, inoltre, valutare la conoscenza della lingua anche in relazione alle certificazioni di italiano. Molti esercizi, infatti, tengono conto delle modalità proposte dagli esami CILS e CELI e possono quindi contribuire alla preparazione per sostenere tali esami. Questo libro è suddiviso in 2 parti, facendo riferimento al Common European Framework, dal livello A1 al livello A2.
Lo studente può verificare le proprie conoscenze o seguendo l’ordine presentato dagli autori, oppure seguendo un proprio percorso soggettivo. Può quindi scegliere l’argomento o gli argomenti che ritiene più interessanti. L’ordine degli argomenti grammaticali presentati non vuole avere nessuna pretesa di oggettività per quanto riguarda le sequenze di apprendimento. L’insegnante può usare il testo in classe come materiale di supporto ed anche in questo caso la scelta è tra seguire l’ordine proposto o “saltare” gli esercizi o gli argomenti meno “urgenti” e creare un proprio percorso.
Gli esercizi seguono un criterio di gradualità senza dimenticare una “visione circolare” della grammatica, che prevede un continuo ritorno verso fenomeni della lingua che si reputano già dati per assimilati. È esperienza comune di tutti gli insegnanti rilevare che, affrontato un dato argomento, non lo si può considerare concluso nell’arco di qualche spiegazione o di qualche esercitazione.
Affinché gli studenti se ne approprino e ne possano fare un uso cosciente e consapevole è necessario un allenamento ripetuto all’analisi e all’esercitazione. Gli elementi grammaticali vengono introdotti senza pretendere una conoscenza e una loro applicazione esaustiva, ma vengono continuamente ripresi e ripresentati per favorirne un’assimilazione più profonda.
Gli esercizi si propongono di mettere alla prova lo studente da diversi punti di vista e su diverse competenze: comunicativa, testuale, morfosintattica, lessicale, ecc.
WE DO NOT SUPPORT COPYRIGHT DISPUTES – USE ONLY FOR TEACHING AND LEARNING PURPOSES