La grammatica vien leggendo

La grammatica vien leggendo. Testi letterari e attività per scoprire la lingua. Livello intermedio (B1-B2)

La grammatica vien leggendo – Caratteristiche

Il volume La grammatica vien leggendo consta di 11 unità, ciascuna dedicata ad uno scrittore contemporaneo: Paolo Mauresing, Luciano De Crescenzo, Leonardo Sciascia, Tiziano Terzani, Italo Calvino, Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Questo ci permette di avere, senza alcuna presunzione di completezza, uno scorcio del panorama letterario italiano.

È stato scelto di utilizzare didatticamente il testo letterario per offrire allo studente un esempio della ricchezza espressiva, della complessità e vitalità della lingua. Inoltre, grazie a varie attività, lo studente pratica le abilità ricettive e produttive, orali e scritte.

Partendo dalla lingua del testo letterario, il volume si propone:

  • di accompagnare lo studente alla scoperta della lingua italiana, nelle sue sfaccettature metalinguistiche e socioculturali;
  • di offrirgli una molteplicità di risorse per l’espressione personale;
  • di stimolare in lui il piacere della lettura.

Non solo l’invito a scoprire la lingua e le norme grammaticali attraverso un approccio induttivo, ma anche un invito a intraprendere nuovi viaggi alla scoperta degli autori presentati e, in genere, della letteratura italiana.

Il volume è corredato da un CD audio e dalle chiavi di tutte le attività proposte, utili anche in un percorso di autoapprendimento. Una sezione in Appendice raccoglie tutto il Materiale per le attività ludiche proposte all’interno delle unità.

Specimen

BROWSE THE EBOOK

WE DO NOT SUPPORT COPYRIGHT DISPUTES – USE ONLY FOR TEACHING AND LEARNING PURPOSES

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *