L’italiano nell’aria 1. Corso d’italiano per cantanti lirici e amanti dell’opera
L’italiano nell’aria 1
L’italiano nell’aria è un corso di lingua italiana in due volumi indirizzato ad apprendenti stranieri, di qualsiasi provenienza linguistica e anche principianti assoluti, dei conservatori, delle scuole di musica, delle università, degli IIC e delle scuole di musica in Italia che offrono corsi specifici di lingua italiana per l’opera, nonché ad appassionati di lirica e a tutti coloro che vogliono imparare l’italiano per capire meglio i libretti.
L’intero corso copre i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, è adatto al lavoro in classe ma può essere usato anche in modo autonomo grazie ai numerosi materiali disponibili online.
L’italiano nell’aria 1 comprende in un unico volume
– Libro dello studente
– Quaderno degli esercizi
– Dispensa di pronuncia
– 2 CD audio
Il Libro dello studente è organizzato in 7 unità didattiche. Una caratteristica è che alcuni temi grammaticali seguono un ordine diverso rispetto ai classici manuali per stranieri. Infatti, il passato remoto, i pronomi diretti, indiretti e combinati, l’imperativo e il futuro semplice sono affrontati subito in questo primo volume del corso di lingua per andare incontro alle necessità degli studenti che devono subito comprendere e tradurre i testi operistici. La sezione E ancora… raggruppa quei temi grammaticali che, pur facendo parte del patrimonio linguistico italiano, non hanno la priorità nel linguaggio operistico.
Un’altra particolarità è la costante presenza di arie, recitativi e frammenti che sono stati selezionati sulla base di un percorso graduale e della loro attinenza alle tematiche grammaticali trattate, in modo che gli studenti trovino un immediato riscontro di quanto hanno appena appreso. Per ogni testo lirico è previsto un esercizio di traduzione, da eseguire con l’aiuto dell’insegnante.
I dialoghi offrono situazioni autentiche e, insieme alle letture, forniscono quegli elementi comunicativi, lessicali e culturali necessari. Infatti, il volume offre svariate informazioni su teatri, compositori, cantanti lirici, ma anche quiz di cultura musicale e operistica, e tante curiosità che servono ad arricchire e integrare le conoscenze degli studenti in campo operistico.
Il Quaderno degli esercizi offre per ciascuna unità del Libro numerose attività, piacevoli e stimolanti, affinché gli studenti possano riutilizzare gli elementi linguistici appresi. Sono presenti brani lirici e letture, le quali trattano tematiche attinenti il settore specialistico di riferimento. Le soluzioni di tutti gli esercizi sono disponibili e scaricabili online. In chiusura del volume ci sono delle tabelle dei verbi, chiare nell’esposizione e nella grafica per facilitarne la consultazione.
La Dispensa di pronuncia integra il primo volume del corso e mira a far raggiungere agli apprendenti una pronuncia corretta, presupposto importante per tutti coloro che studiano la lingua italiana, ma che diventa imprescindibile per i cantanti lirici. Si tratta di un fascicolo separato per permettere agli studenti di poterlo utilizzare contemporaneamente al Libro dello studente. Infatti, la Dispensa di pronuncia riprende passo passo le regole di pronuncia esposte nelle prime tre unità del volume e contiene molti esercizi di ascolto, di compilazione e di riproduzione del ritmo della frase e della pronuncia corretta da eseguire a casa. Le soluzioni di tutte le attività sono scaricabili online. Sempre online è disponibile la traduzione in varie lingue delle consegne della Dispensa.
2 CD audio, registrati da attori professionisti, allegati al volume. Uno contiene la lettura dei dialoghi e delle arie presenti nel Libro dello studente, l’altro i testi audio della Dispensa di pronuncia.
L’italiano nell’aria 1 – Specimen
BROWSE THE EBOOK
IF YOU ARE INTERESTED IN BUYING THIS BOOK, CLICK ON THE BUTTON BELOW
WE DO NOT SUPPORT COPYRIGHT DISPUTES – USE ONLY FOR TEACHING AND LEARNING PURPOSES