Esame Celi

Prova di esame Celi 5 – 2005 – Giugno (Certificati di Lingua Italiana) – Livello C2 con audio, trascrizioni e soluzioni

Prova di esame Celi 5 – 2005 – Giugno (Certificati di Lingua Italiana) – Livello C2 con audio, trascrizioni e soluzioni

It is the horse's inability to straighten its spine. But every individual with a positive and functional inner system will always be Bhairāhawā https://bluesheepdog.com/2007/10/04/is-the-use-of-light-a-use-of-force able to do the things he or she wants to – simply because an inner system is stronger and more complete than anyone can imagine. Instead, you will receive a dose of azithromycin powder mixed into a small, clear liquid.

  • Prova di comprensione della lettura
  • Prova di produzione di testi scritti
  • Prova di comprensione dell’ascolto con audio e trascrizioni
  • Soluzioni

C.E.L.I.: CERTIFICATO DI CONOSCENZA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Gli esami di certificazione dell’italiano generale CELI dell’Università per Stranieri di Perugia valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o di lavoro.

Gli esami CELI prevedono 5 livelli progressivi: dall’elementare all’avanzato, dove per avanzato si intende il parlante eccellente del CELI 5. La definizione dei livelli degli esami CELI si basa sulle capacità di saper fare definite dai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa.

Gli esami CELI vengono somministrati due volte all’anno: a giugno e a novembre.

Che cosa è il CELI 5?

Il CELI 5 rappresenta il quinto gradino nella serie di esami di italiano generale della Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia.

Gli esami CELI valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o lavoro. Gli esami CELI prevedono 5 livelli dall’elementare all’avanzato, l’utente del livello 5 (CELI 5) corrisponde al profilo del parlante eccellente.

Al livello 5 (CELI 5) il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da potersi inserire con successo in qualsiasi contesto italiano anche di studio e/o di lavoro. Il candidato è in grado di interagire efficacemente in qualsiasi situazione anche di lavoro, comprendendo ed usando in modo appropriato significati mataforici, ironici, modi di dire.

Le capacità richieste ad un candidato del CELI 5, si basano sulle capacità tipiche del livello C2 del Common European Framework, indicato come livello ‘mastery’ vale a dire ‘padronanza’.

Il livello C1 fa parte delle competenze ‘avanzate’, fascia C nella scala di proficiency del Common European Framework.

Così come gli altri esami CELI, anche il CELI 5 copre le quattro principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare. Fa parte dell’esame anche una prova specifica per valutare la padronanza di strutture grammaticali e del lessico richiesti a questo livello. L’esame simula situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di comunicare al loro interno.

Language Advisor

ASCOLTA L’AUDIO

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *