Salutare e presentarsi in Italiano. Due Attività in italiano sui saluti e le presentazioni
Salutare e presentarsi in Italiano
Salutare e presentarsi in Italiano: Piani di lezione in italiano sui saluti e le presentazioni
La maggior parte dei corsi di italiano per studenti principianti inizia con una lezione sui saluti e le presentazioni.
Uno dei modi migliori per insegnare i saluti e le presentazioni agli studenti principianti è attraverso giochi di classe divertenti ed piacevoli. Trovare nuove idee per i giochi in classe può essere difficile, quindi abbiamo messo insieme questi 2 giochi e attività divertenti per insegnare i saluti e le presentazioni.
Nomi e biglietti da visita
Obiettivi: gli studenti presentano se stessi e l’un l’altro.
Presentazione: le informazioni vengono fornite su una lavagna, ma la classe interagirà con queste principalmente oralmente, dopo che gli appunti saranno stati annotati sui propri quaderni.
Pratica:
– Presentati come l’insegnante, parlando lentamente ed enunciando con precisione: “Mi chiamo ________.”
– Continua a dare ulteriori informazioni di base come: età, provenienza e famiglia, ma solo nel caso in cui sia il primo giorno e gli studenti volessero conoscerti.
– Dopo una piccola introduzione da parte dell’insegnante, per enfatizzare l’argomento principale dei Nomi, ripetere la domanda “Qual è il MIO nome?” Gli studenti dovrebbero rispondere: “Il tuo nome è ______”.
– Ora chiedi a ogni studente: “Come ti chiami?” E chiedi loro di rispondere: “Mi chiamo ________”.
– Per aumentare il livello di comprensione, inizia a introdurre “Come si chiama?” O “Chi è questo?” O “Come si chiamano?” In modo che gli studenti chiedano, capiscano il contesto e inizino a sentire l’italiano parlato e anche a rispondere a tono.
– Una volta che hai finito con i nomi, chiedi agli studenti di creare i biglietti da visita in modo che tu possa usarli per imparare e praticare i loro nomi per le prime settimane di lezione.
– Se c’è tempo dopo che i biglietti da visita sono stati fatti, ripeti l’attività del nome in modo più vivace e confuso questa volta.
– Raccogli i biglietti da visita. Questi possono servire come strumento di presenza per tutto il tempo in cui decidi di usarli.
Saluti
Obiettivi: fare in modo che gli studenti siano in grado di riconoscere i saluti e usarli nel contesto appropriato.
Presentazione: Scrivi i saluti che desideri insegnare alla lavagna ed eventualmente le traduzioni delle parole e delle frasi in modo che non ci sia confusione per gli studenti. Consenti loro di copiare prima le informazioni prima di procedere con la lezione.
Riscaldamento: Rivedi i nomi degli studenti, cosa che puoi fare distribuendo i biglietti da visita che sono stati fatti in precedenza.
Pratica:
– Nuove parole e frasi:
Ciao =
Come va? =
Buongiorno =
Buon pomeriggio =
Buonasera =
Come stai? =
Come vanno gli studi? =
Bene=
Non male =
Bene, grazie =
Male =
Così così=
Va bene =
Arrivederci =
A presto =
– Ora esercitati con gli studenti.
– Vai in giro per la classe e poni a ciascuno alcune domande per fare un po’ di pratica.
– Quindi inizia da un lato della stanza e chiedi al primo studente di salutare il secondo studente e porre una serie di domande, alle quali il secondo studente risponde. Una volta pronunciate le loro frasi di partenza, il secondo studente avrà una conversazione con il terzo studente e così via finché l’intera classe non avrà partecipato.
– Se rimane tempo, esercitati con tutta la classe con la frase “Come stai?” disegnando una faccia alla lavagna e chiedendo alla classe “Come stai?” e rispondendo usando le frasi che hanno imparato: bene, non male, così così, ecc…