Tempi del passato: revisione

Tempi del passato: revisione. Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento

Tempi del passato: revisione

For this reason, you may want to order the drug online and use it for no more than 6 months. Cytotec en costa rica is where can i buy gabapentin in the uk the fourth studio album by mexican singer-songwriter alejandro fernández, released in 1998 by polydor. When given as directed with meals and snacks, your cat will be able to ingest them with no problems.

I've met guys through online dating who were looking for a new relationship. Tastylia is the perfect product that helps Neubrück https://pipi.co.uk/services you lose a little extra body fat without sacrificing the taste of your food or beverage. Buying online priligy usa or buying from a drugstore may not be very easy with your credit cards.

Grammatica – Livello B1

Tempi del passato: revisione

Cloze grammaticale sul tema dei social network per rivedere l’uso dei tempi del passato indicativo (imperfetto, passato prossimo, trapassato prossimo).

Completa il blog di Marina con i verbi al passato prossimo, all’imperfetto o al trapassato prossimo

Vivere senza social è possibile?

Ho deciso di uscire da Facebook dopo 15 anni da quando mi ero registrata. Era una decisione che (avere) _ in testa da un po’ di tempo, ma non 2. (decidersi) _ ancora __ : continuavo a rimandare con una scusa, ma ogni volta che (aprire) _ Facebook 4. (sentire) _ che dovevo prendere questa
decisione. Inoltre, dato che Facebook possiede anche WhatsApp, 5. (eliminare) _ anche quest’ultima app. Da allora sono già passati due anni e vi posso dire che vivere senza social network è possibile… con qualche piccolo accorgimento!
Quando 6. (uscire) _
da facebook, non ci sono stati grandi problemi:
qualche giorno prima 7. (scrivere) _ un post per avvisare i miei amici,
poi 8. (cliccare) _
sul tasto “Cancella” e non 9. (avere) _ ripensamenti.
Invece, quando ho detto che sarei uscita anche da Whatsapp, 10. (ricevere) _

diversi messaggi di preoccupazione: “ma cosa succede?” era il messaggio più frequente… in realtà non 11. (succedere) _ nulla: non sparivo dal mondo!
Allora 12. (dare) _
altre alternative per contattarmi: Gmail, Skype, Twitter o i
vecchi “sms”. Tutto qua!
I miei amici più stretti non 13. (avere) __ problemi, ma ho perso le persone con cui ero meno in contatto e forse non è stato un male: ho capito quali persone (volere) _ davvero rimanere in contatto con me perché sono “vere” amicizie e quali persone 15. (dimenticarsi) _ di me solo perché ho disinstallato una app.
Io sono contenta della mia decisione: ho ripreso il possesso della mia comunicazione che prima (delegare) __ a un semplice “like” che poteva significare tutto, da un “ho letto” a “che bella notizia!” a “bravo/brava!”. E non ho più sentito nessuno dirmi (sapere) “_ di questo su Facebook” (che bello!).
Prima tutti 18. (sapere) _
dei miei viaggi, delle mie serate o di un mio
cambiamento (di città, di lavoro, di vita!) da un post (e io 19. (sapere) _ tutto di loro sempre grazie a un post), così 20. (riscoprire) _ il piacere di telefonare anche solo per fare quattro chiacchiere con un’amica. Insomma, a distanza di tempo, non credo di tornare indietro… non ho perso le persone importanti nella mia vita e questo è sufficiente.
Tratto e adattato da: https://www.trentanniequalcosa.com/donna-di-trent-anni-e-qualcosa/vivere-senza-social-network-racconto/


E ora tocca a voi! Qual è la vostra relazione con i social media? A quale social non rinuncereste mai e perché? È cambiato il vostro uso dei social media con il tempo?
Pensate di riuscire a vivere senza social? Ci avete provato?

Soluzioni

Esercizio 1
1.avevo ; 2.mi ero ancora decisa ; 3.aprivo ; 4.sentivo ; 5.ho eliminato / avevo eliminato 6.sono uscita ; 7.avevo scritto ; 8.ho cliccato ; 9.ho avuto ; 10.ho ricevuto 11.era successo / succedeva ; 12.ho dato ; 13.hanno avuto ; 14.volevano 15.si sono dimenticate ; 16. delegavo / avevo delegato ; 17. ho saputo ; 18. sapevano 19.sapevo ; 20. ho riscoperto
Esercizio 2
Attività di produzione libera che potete decidere di far svolgere agli studenti in forma orale (a coppie o a piccoli gruppi), o scritta.

All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *