Italian as a second language – Trapassato Prossimo: Teoria ed esercizi di difficoltà progressiva sull’uso e la formazione del trapassato prossimo indicativo con SOLUZIONI – Free Downloadable PDF e Ebook
IItalian as a second language – Trapassato Prossimo
SCROLL DOWN TO BROWSE THE EBOOK AND TO DOWNLOAD THE PDF FOR FREE
CONIUGAZIONE DELL’INDICATIVO TRAPASSATO PROSSIMO
1 Completa le tabelle.
essere | arrivare | cadere | vestirsi |
mi ero vestito/a ti __________ si __________ ci eravamo vestiti/e vi __________ si __________ |
avere | cantare | leggere | finire |
2 Forma il trapassato prossimo facendo attenzione all’ausiliare richiesto dal verbo e alla concordanza.
- io ____________________________ (sbagliare)
- lei ______________________________ (avere)
- noi ____________________________ (sposarsi)
- io ______________________________ (sentire)
- voi ____________________________ (preferire)
- lei _____________________________ (tornare)
- io _____________________________ (ricevere)
- loro _____________________________ (sentire)
- tu _____________________________ (sedersi)
- voi ___________________________ (viaggiare)
- lui ____________________________ (divertirsi)
- lui ______________________________ (sapere)
- loro ______________________________ (uscire)
- noi _____________________________ (essere)
- tu _____________________________ (spedire)
- tu ______________________________ (dirigersi)
- lui ______________________________ (condurre)
- voi ______________________________ (accendere)
- noi ______________________________ (discutere)
- io _______________________________ (leggere)
- lei _________________ (proporre)
- io _______________________________ (giungere)
- noi _____________________________ (camminare)
- voi _______________________________ (mettere)
- loro _______________________________ (stare)
- lui _______________________________ (piangere)
- tu _______________________________ (fermarsi)
- loro ______________________________ (accorgersi)
- lei _____________________________ (raccogliere)
- io _______________________________ (rimanere)
3 Completa le frasi con il trapassato prossimo dei verbi tra parentesi.
1. L’incontro non si è concluso come noi __________________________________ (sperare). 2. Ha potuto comprare la casa perché la banca gli __________________________________ (concedere) il mutuo. 3. Al loro ritorno ci raccontarono cosa ________________________________ (vedere) in Danimarca. 4. Le atlete hanno rinunciato alla gara perché non __________________________________ (allenarsi) abbastanza. 5. La polizia arrivò sul posto dopo che i rapinatori ________________________________ (fuggire). 6. Quando sono arrivata mi hanno detto che la riunione ____________ già _____________________ (incominciare). 7. Non poteva più fare nulla perché il fattaccio ________________________________ (succedere) il giorno prima. 8. Ho lavorato durante le ferie dato che mi _____________________________ (rimanere) molto lavoro arretrato. 9. Il ladro è stato arrestato perché un testimone lo __________________________________ (riconoscere). 10. Carlo ha sbagliato l’esercizio perché non __________________________________ (riflettere) abbastanza.
4 Completa con i verbi al trapassato prossimo facendo attenzione alla concordanza del participio.
1. Quelle parole lo ferirono profondamente perché l’amico gliele ________________________________ (dire) in faccia. 2. Non mi sono piaciuti quei romanzi, anche se me li ________________________________ (consigliare) la professoressa. 3. Sara avrebbe comprato volentieri quella borsa rossa, ma la commessa l’________________________________ (vendere) poco prima. 4. I dolci non bastarono per tutti perché la padrona di casa ne ________________________________ (preparare) pochi. 5. Sandro si mise a piangere quando scoprì che lei l’________________________________ (tradire).
Vedi PRONOMI PERSONALI, Uso e forma dei pronomi personali oggetto e dei pronomi personali doppi
Vedi PARTICELLE CI E NE, Concordanza del participio passato con il pronome ne
USO DELL’INDICATIVO TRAPASSATO PROSSIMO
INDICATIVO IMPERFETTO + TRAPASSATO PROSSIMO
5 Completa con i verbi all’imperfetto o al trapassato prossimo, in base al tempo dell’azione.
1. Quella mattina Gigi _________________________ (sentirsi) stanco perché __________________________ (dormire) male. 2. Loro _____________________________ (rifiutarsi) di vedere Simone perché tempo prima _____________________________ (litigare) con lui. 3. Il bambino _____________________________ (avere) paura del fuoco perché _____________________________ (bruciarsi) toccando la stufa. 4. (Tu) _____________________________ (essere) affamato perché non _____________________________ (mangiato). 5. Davvero tu non _____________________________ (conoscere) mia sorella? Non _____________________________ (conoscersi) alla mia festa di compleanno?
INDICATIVO PASSATO PROSSIMO + TRAPASSATO PROSSIMO
6 Completa con i verbi al passato prossimo o al trapassato prossimo, in base al tempo dell’azione.
1. Quando (loro) mi _____________________________ (chiedere) se mi servisse aiuto, _____________________________ (finire) il lavoro da un’ora. 2. Per fortuna (tu) _____________________________ (ritrovare) l’orologio che _____________________________ (perdere) in piscina. 3. Finalmente (voi) _____________________________ (riuscire) a vedere il film di cui i giornali _____________________________ (parlare) tanto. 4. Elisa in classe _____________________________ (distrarsi) perché la sera prima _____________________________ (andare) in discoteca. 5. _____________________________ (aspettare) tutta la sera gli amici che _____________________________ (promettere) di venire a trovarci. 6. Mauro e Silvia, dove _____________________________ (nascondersi)? Vi _____________________________ (io-cercare) dappertutto! 7. Siccome sono tornati di moda, Gemma _____________________________ (indossare) i pantaloni che _____________________________ (mettere) via qualche anno fa. 8. Il film non ___________________________ (essere) una sorpresa per voi perché lo _______________ già _________________ (vedere). 9. Quando _____________________________ (capire) che la tua ragazza non ti _____________________________ (dire) la verità, _____________________________ (decidere) di lasciarla. 10. (Voi) _____________________________ (divertirsi) a raccontare come _____________________________ (conoscersi).
7 Completa il testo con il passato prossimo (2 verbi) e il trapassato prossimo.
Arrestato in Germania con la droga
Più di un mese fa _____________________________ (recarsi) al commissariato per denunciare la scomparsa di un loro giovane familiare. Alcuni giorni fa _____________________________ (ripresentarsi) allo stesso commissariato per comunicare che il loro caro non _____________________________ (sparire): la polizia tedesca _____________________________ (arrestare) il giovane, che _____________________________ (essere) in Olanda e _____________________________ (cercare) di portare con sé della droga. I familiari non sapevano nulla di quanto successo al punto che, preoccupati, _____________________________ (andare) a fare la denuncia di scomparsa. Ad avvisarli che il loro congiunto era vivo, _____________________________ (essere) i consoli dell’ambasciata italiana in Germania.
8 Completa le frasi coniugando al passato prossimo o al trapassato prossimo i verbi dati all’infinito. Fai attenzione al significato e al tempo dell’azione.
Notizie di cronaca
introdursi, rimanere, salvare
1. San Paolo – I soccorritori ___________________________ un ladro che ____________________________ nel camino di un ristorante e _____________________________ incastrato.
arrestare, avere
2. Sassari – La polizia _____________________________ un uomo di 63 anni accusato di aver ucciso il pit bull dei vicini di casa con i quali _____________________________ dei contrasti.
dare, dire, sculacciare
3. Palermo – È agli arresti domiciliari la casalinga che ieri, durante una lite, __________________________ una gomitata al marito, uccidendolo. Ai carabinieri la donna __________________________ di aver litigato con marito che ___________________________ il figlio di tre anni.
aprire, sottoporsi, trovare
4. Milano – È stata denunciata una donna che _____________________________ un ambulatorio per interventi di chirurgia estetica in casa. I vigili _____________________________ una paziente che _____________ appena _____________________ a un lifting.
allontanarsi, nascondersi, scomparire
5. Catanzaro – È stata ritrovata la casalinga di 43 anni che _____________________________ qualche giorno fa. La donna _____________________________ senza una motivazione dalla propria casa ed è stata rintracciata in un’abitazione vicina, dove _____________________________.
adottare, credere, picchiare, raccontare
6. Viterbo – “Mi _____________________________ la mamma, mentre urlava ti ammazzo.” È quanto _____________________________ il bimbo ridotto in fin di vita dalla madre adottiva. La donna, che _____________________________ il bimbo tre mesi fa, è agli arresti a Civitavecchia. Sconcertato il marito della donna: inizialmente _____________________________ alla versione della moglie, cioè che il piccolo avesse avuto un incidente.
finire, recuperare
7. L’Aquila- I soccorritori _____________________________ i sette sciatori romani che, a causa di una fitta nebbia, _____________________________ fuori pista a Campo Felice.
condannare, danneggiare
8. Roma – un tifoso _____________________________ un treno regionale e ora il tribunale di Montepulciano lo _____________________________ a dodici mesi di reclusione e al pagamento di 13mila euro come risarcimento dei danni.
INDICATIVO PASSATO REMOTO + TRAPASSATO PROSSIMO
20 Leggi la fiaba e per ogni sequenza trascrivi nella colonna il passato remoto e il trapassato prossimo, facendo attenzione al tempo dell’azione.
Il giardiniere che non veniva apprezzato dai padroni. | prima | dopo |
Un giorno i padroni chiamarono il loro giardiniere e gli dissero che il giorno prima avevano mangiato in casa di nobili amici delle mele talmente succose e saporite che loro e tutti gli altri ospiti avevano espresso grande meraviglia. | ||
Il giardiniere spiegò loro che quelle ottime mele provenivano dal loro giardino e che lui le aveva raccolte personalmente. | ||
Il giorno dopo i padroni richiamarono il giardiniere e gli dissero che avevano assaggiato meloni succosi e saporiti provenienti dalla serra reale. Il giardiniere spiegò che lui stesso aveva dato i semi al giardiniere di corte e che i semi avevano attecchito bene e avevano portato frutti meravigliosi. | ||
Un giorno il giardiniere portò ai padroni una grande coppa di cristallo in cui, su una foglia di ninfea, aveva messo un grande fiore turchino. “È un fior di loto dell’Indostan!” esclamarono i padroni che non avevano mai visto un fiore così. | ||
Il giardiniere spiegò che il fiore, essendo un fiore di carciofo, si trovava nell’orto e non nel giardino. I padroni allora si adirarono molto perché il giardiniere li aveva umiliati davanti alla principessa loro ospite. | ||
La principessa, invece, difese il giardiniere dicendo che egli aveva permesso loro di scoprire un fiore meraviglioso al quale non avevano mai fatto caso e aveva fatto vedere loro la bellezza che si trovava dove non avevano mai pensato di cercarla! |