Italian as second language: La rana è verde. Attività per bambini di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento
Italian as second language: La rana è verde
Attività per bambini – 7/10 anni – Livello A1
La rana è verde
- Abbinare gli animali ai colori.
Questa attività si rivolge a bambini fra i sette e i dieci anni che abbiano già una conoscenza del lessico degli animali e dei colori, e che abbiano già percepito l’esistenza del maschile e del femminile dei nomi al singolare.
Prima di iniziare l’attività, si consiglia di mostrare ai bambini le carte degli animali e di far loro qualche domanda: “Che animale è?” “Come si chiama questo animale”, “Di che colore è?”, “Com’è?” (Porre quest’ultima domanda solo se i bambini conoscono già altri aggettivi come lungo/corto, veloce/lento, ecc.)
Svolgimento: l’insegnante divide la classe in piccoli gruppi (2/3 bambini) e consegna a ogni gruppo le carte con gli animali (schede A) e le tessere ritagliate dalle schede B e C.
L’insegnante invita poi i bambini a osservare nuovamente gli animali, ad abbinare l’animale alla tessera corrispondente tessera B (con il nome dell’animale) e C (con il colore dell’animale). - Abbinare gli animali ad altri aggettivi.
Quando la prima parte è terminata, l’insegnante può consegnare ai bambini anche le carte della scheda D. Alcuni aggettivi si possono usare per più animali. - Scrivere altri aggettivi per descrivere gli animali.
In base al livello dei bambini, l’insegnante può consegnare loro le tessere della scheda E, e chiedere loro di scegliere alcuni animali e di pensare ad altri aggettivi utili per descriverli.
Suggerimenti: a seconda del livello dei bambini, si può decidere se mostrare loro solo gli aggettivi regolari della prima classe (in –o e –a), oppure se consegnare loro anche quelli della seconda classe (in – e) e il colore “rosa” (invariabile).
In realtà, avendo imparato prima i nomi dei colori (quindi non percependo
l’irregolarità del colore “rosa”) e non distinguendo fra i nomi in -e maschili e
femminili, non avendo altra scelta, abbineranno in automatico sia il colore sia l’aggettivo.
Soluzioni
1.
LA FARFALLA È ROSSA; LA GIRAFFA È GIALLA; IL GATTO È NERO;
L’APE È GIALLA E NERA; IL CANE È MARRONE; LA MUCCA È BANCA E NERA;
IL BRUCO È VERDE; IL TOPO È GRIGIO; L’ORSO È MARRONE; IL MAIALE È ROSA; IL SERPENTE È VERDE; LA LUMACA È MARRONE; IL PESCE È ROSSO;
LA PECORA È NERA; LA RANA È VERDE; IL CAVALLO È MARRONE ;
IL CONIGLIO È AZZURRO ; L’ELEFANTE È GRIGIO
2.
Soluzione aperta
3.
Soluzione aperta
All downloads are in PDF format
Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/