Italian as a second language: Numbers. esercizi di difficoltà progressiva sui numeri ordinali, cardinali e romani CON SOLUZIONI, Ebook e PDF

Italian as a second language: Numbers



SCROLL DOWN TO BROWSE THE EBOOK AND TO DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

FORMA DEGLI AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI

Numeri in Italiano

1 Trascrivi in lettere i numerali cardinali indicati.

14 107 
17 180 
18 216 
19 333 
33 479 
45 728 
51 801 
66 989 
67 1001 
76 2012 
88 4977 
92 7823 
28.684 
76.444 
250.000 
389.020 
555.000 
600.008 
999.087 

2 Trascrivi il numero in lettere facendo attenzione al numero (singolare o plurale) e al genere (maschile femminile) della parola che segue. Usa tutte le forme possibili.

1 uomo, 1 donna, 21 amiche, 31 anni, 101 pagine, 201 pagina, 101 giorni, 801 abitante, 901 abitanti, 1001 storia, 3001 spettator

3 Completa le frasi con i numeri tra parentesi dopo averli trasformati in cifre o lettere, a seconda dei casi.

  1. Il Taipei 101, il terzo grattacielo più alto del mondo, è alto (cinquecentonove) _________ metri e si chiama così perché ha (centoun/o) ______________ piani.
  2. Mia nonna ha già (91) ________________ anni ed è ancora vispa e allegra.
  3. Alcuni ragazzi per celebrare Steve Jobs hanno incollato sulla vetrata dell’Apple Store di Monaco di Baviera (4001) ____________________ Post-it gialli, verdi e azzurri, per comporre il volto del fondatore di Apple.
  4. San Bernardo morì all’età di (63) ______________ anni nel (millecentocinquantatré) ___________.
  5. Una donna di circa (40) ______________ anni, madre di (2) ________ figli, è stata arrestata per aver commesso (7) ________ rapine in meno di (quarantotto) _________________ ore in negozi del centro. 
  6. (Trenta) ___________ giorni ha novembre con april, giugno e settembre, di (ventotto) ______________ ce n’è uno (febbraio), tutti gli altri ne han (trentuno) ______________.
  7. Per l’acquisto dell’auto ho speso € (undicimilaseicentodiciotto virgola ventidue) ______________.
  8. Per le settimane bianche in febbraio, le stazioni sciistiche offrono ottimi pacchetti compresi di ski-pass a partire da (mille e un) _________________ euro a persona.
  9. L’isola di Ustica è nota per la tremenda sciagura del (ventisette) _________ giugno (millenovecentottanta) ___________, quando, nel mare circostante, cadde un aereo della linea Bologna-Palermo. Vi furono (81) ________________ vittime.
  10. A Genova, il (quattro) _______ novembre, sono caduti (trecentocinquantasei) _______________ millimetri di pioggia.
  11. (101) ________________ candelina per nonna Lina che oggi festeggia i suoi (101) _______________ anni con i suoi familiari e tutte le persone a lei care.
  12. La collaborazione con l’università dura (5) __________ mesi e prevede un corrispettivo complessivo pari a € (ottomiladuecentotrentadue) _______________ euro lordi.

USO DEGLI AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI


4 Trascrivi in cifre i numeri tra parentesi.

1. Le cime più alte degli Appennini sono: il Gran Sasso, alto (duemilanovecentododici) ____________ metri, e la Maiella, alta (duemila e settecentonovantacinque) ____________ metri.2. Alla nascita un bambino pesa generalmente fra i (tre) _________ e i (tre virgola cinque) ________ chili, ma è nella norma anche un peso tra i (due virgola cinque) _________ e i (quattro virgola cinque) _________ chili.3. Lo Stato del Vaticano ha una superficie di (zero virgola quarantaquattro) _________ km² e una popolazione di circa (ottocento) _________ persone, delle quali oltre (quattrocentocinquanta) _________ hanno la cittadinanza vaticana.4. Valentino Rossi, nato a Urbino il (sedici) _______ febbraio (millenovecentosettantanove) ______________, è un campione italiano di motociclismo.5. La riunione della Commissione di studio è rinviata a venerdì, (diciassette) _______ giugno (duemilaundici) ____________ alle ore (quindici e trenta) ____________.6. Oggi è l’ (otto del dodici del duemilaundici) ________________.7. Per iscriversi al corso, è necessario prenotarsi contattando il call center, attivo tutti i giorni dalle ore (otto e trenta) ____________ alle ____________ (tredici e trenta).8. Alessio ha computo (diciotto) ____________ anni il (quattro del tre del duemiladodici) ________________.9. OBI festeggia i (cinquanta) ______________ negozi aperti in Italia con uno sconto del (cinquanta per cento) __________ su diversi prodotti.10. Nel Regno Unito, il (diciannove per cento) __________ dei giovani tra gli (undici) __________ e i (sedici) __________ anni non ha mai ricevuto in dono un libro, senza contare che il (dodici per cento) __________ non ha mai messo piede in una libreria.

In lettere o in cifre?

5 Svolgi gli esercizi a) e b).

a) Trascrivi i numeri in due forme: 1. in lettere; 2. con milione o miliardo + cifre.

  • 1.091.000
  • 2.105.000      
  • 5.000.000       
  • 185.000.543    
  • 2.200.329.000  
  • 7.000.000.000  
  • 16.000.000.100

b) Scrivi le date in cifre nei diversi modi possibili, tenendo conto del contesto.

  1. Il (ventiquattro agosto dell’anno settantanove) _________________________ d.C. il Vesuvio rientrò in attività dopo un periodo di quiete durato probabilmente circa otto secoli.
  2. Napoleone nacque ad Ajaccio il (quindici agosto millesettecentosessantanove) _______________________ e morì nell’isola di Sant’Elena il (cinque maggio del milleottocentoventuno) _______________________.
  3. La seconda guerra mondiale ebbe inizio nel (trentanove) _________ e si concluse nel (quarantacinque) _________.
  4. Per anni di piombo si intende in Italia il periodo che comprende gli anni (Settanta) _________ e il principio degli anni (Ottanta) _________.
  5. Roma, (diciassette novembre del duemila e undici) _________________________.

6 Nel testo che segue (1.) tutti i numeri cardinali sono scritti in lettere. Prova a ricostruire il testo originale (2.) scrivendo in cifre i numeri dove ti sembra opportuno.

1. Sulla terra siamo sette miliardi

Nel primo secolo dopo Cristo sulla Terra gli esseri umani erano circa duecento milioni; soltanto nel secolo XIX (milleottocento) hanno raggiunto il miliardo; nel corso dei successivi centotrenta anni sono diventati due miliardi; poi in trent’anni sono balzati a quota tre miliardi (nel millenovecentosessanta). Da quel momento il ritmo della loro crescita si è via via accentuato: uomini e donne del nostro pianeta sono risultati quattro miliardi nel millenovecentosettantaquattro, cinque miliardi nel millenovecentoottantasette, sei miliardi nel millenovecentonovantanove. A tagliare siffatto “simbolico” traguardo – secondo gli specialisti di queste ricerche – sarebbe stato il bosniaco Adnan Nevic, nato a Sarajevo il dodici ottobre (appunto del millenovecentonovantanove). Il trentuno ottobre duemilaundici – sempre secondo gli studi dei demografi, in particolare di quelli dell’United Nations Population Fund – è venuto alla luce “il cittadino terrestre” numero sette miliardi. Per qualcuno il lieto evento – straordinario per le ragioni appena esposte – sarebbe avvenuto in Africa, per altri in Asia. Entro il duemilaventiquattro – rallentando, rispetto al passato, il ritmo del loro incremento – i “terrestri” dovrebbero arrivare a quota otto miliardi. Con molte probabilità entro il duemilaquarantacinque risulteranno nove miliardi, e, se le cose andranno secondo le previsioni, alla fine del XXI secolo, cioè allo scoccare dell’anno duemilacento, saranno – uno più, uno meno – quindici miliardi.

(da Gino Carrara, Mensile di Frate Indovino, Dicembre 2011)

2. Sulla terra siamo _________________

Nel primo secolo dopo Cristo sulla Terra gli esseri umani erano circa _________________; soltanto nel secolo XIX (___________) hanno raggiunto il ______________; nel corso dei successivi ___________ anni sono diventati _________________; poi in ______________ anni sono balzati a quota _________________ (nel ___________). Da quel momento il ritmo della loro crescita si è via via accentuato: uomini e donne del nostro pianeta sono risultati _________________ nel ____________, _________________ nel ___________, _________________ nel ___________. A tagliare siffatto “simbolico” traguardo – secondo gli specialisti di queste ricerche – sarebbe stato il bosniaco Adnan Nevic, nato a Sarajevo il ___________ ottobre (appunto del ___________). Il ___________ ottobre _________________ – sempre secondo gli studi dei demografi, in particolare di quelli dell’United Nations Population Fund – è venuto alla luce “il cittadino terrestre” numero _________________. Per qualcuno il lieto evento – straordinario per le ragioni appena esposte – sarebbe avvenuto in Africa, per altri in Asia. Entro il ___________ – rallentando, rispetto al passato, il ritmo del loro incremento – i “terrestri” dovrebbero arrivare a quota _________________. Con molte probabilità entro il ___________ risulteranno _________________, e, se le cose andranno secondo le previsioni, alla fine del XXI secolo, cioè allo scoccare dell’anno ___________, saranno – uno più, uno meno – _________________.

7 Nelle frasi che seguono tutti i numeri cardinali sono scritti in lettere. Decidi quali andrebbero scritti in cifre e correggili.

  1. I Beatles e i Rolling Stones sono le leggendarie band degli anni Settanta ___________.
  2. La città più popolosa della Cina è Shanghai, con diciotto milioni cinquecentottantamila _____________________________ abitanti.
  3. Il Cubo di Rubik, celebre gioco di logica e matematica inventato da Erno Rubik, presenta nove ___________ quadrati su ogni faccia, per un totale di cinquantaquattro ___________ quadrati, con sei ___________ colori differenti.
  4. Mio malgrado, sono costretto a ripetere le stesse cose che ho già detto almeno un milione ______________ di volte.
  5. L’uso del PC e di Internet assorbe l’otto per cento ___________ del tempo libero degli studenti. La quota è più che raddoppiata rispetto al duemiladue-duemilatré _________________, quando esso occupava solo il tre virgola due per cento ___________ del loro tempo libero.
  6. Il venti _________ luglio millenovecentosessantanove _____________, alle ore ventidue e cinquantasei ___________ (le ore cinque e cinquantasei ___________ del ventuno ___________ in Italia) l’astronauta americano Neil Armstrong posò il primo piede umano sul suolo lunare.
  7. Il Corriere della Sera è uno storico quotidiano italiano, primo per diffusione, con quattrocentoottantottomila e novecentocinquantuno ______________ copie di media giornaliera nel luglio duemilaundici ______________.
  8. L’undici _________ maggio milleottocentosessanta _____________ Garibaldi sbarcò a Marsala con un gruppo di circa mille ______________ volontari per liberare la Sicilia e l’Italia meridionale dai Borboni.
  9. Il nove _________ novembre millenovecentoottantanove _____________ è caduto il Muro di Berlino.
  10. Il prezzo del quotidiano in edicola è di € uno e venti centesimi ______________.

8 Nelle frasi che seguono tutti i numeri sono scritti in cifre. Decidi quali andrebbero scritti in lettere e correggili.

  1. Nel Sistema Solare ci sono 4 ______________ pianeti dotati di un sistema di anelli: Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
  2. In famiglia eravamo in tanti, 5 ______________ fratelli e 1 ______________ sorella.
  3. Il treno del mattino è sempre pieno e il 30% ______________ dei passeggeri non trova posto a sedere.
  4. Massimiliano è un perfezionista, mai soddisfatto al 100% ______________________.
  5. Lo Stato della Città del Vaticano è sorto con il Trattato Lateranense, stipulato tra la Santa Sede e l’Italia l’11.02.1929 _______________________ e ratificato il 7.07.1929 _______________________.
  6. L’unica volta che avevo visto la mia sorellastra Olivia era stato a Pasqua del 1998 ___________________. Io avevo 12 ______________ anni e lei 21 ______________.
  7. Italo Calvino è, a mio parere, il più grande scrittore italiano del ‘900 __________________.
  8. Per inviare una lettera standard in Italia, occorre un francobollo da € 0,60 ______________.
  9. A 20 ______________ anni si ha ancora tutta la vita davanti.
  10. Ogni giorno, verso le 7 ______________ di mattina, Giorgia portava il cane a correre.

FORMA E USO DEGLI AGGETTIVI NUMERALI ORDINALI

9 Completa la tabella.

 numerali ordinali numerali ordinali
1   19   
2   23   
3   66   
4   93 93esimo 
5   100   
6   101   
7   103  centotreesimo
8   189189°  
9  227   
10   358  trecentocinquantottesimo
16 16esimo 406   
17  diciassettesimo500   

10 Completa il testo con gli aggettivi numerali in lettere, tenendo conto della classifica che segue.

Classifica delle città più amate dai turisti nel 2011: 1ª Bangkok, 2ª Firenze, 3ª Roma, 4ª New York City,

5ª Istanbul, 6ª Città del Capo, 7ª Siem Reap, 8ª Sydney, 9ª Barcellona, 10ª Parigi.

Da una ricerca condotta dalla rivista Travel & Leisure, considerata la “bibbia” del turismo internazionale, Firenze e Roma risultano fra le 10 città del mondo preferite dai turisti nel 2011.

Al ____________________ posto troviamo Parigi che rappresenta una delle mete turistiche più importanti a livello mondiale. Davanti a Parigi al ____________________ posto si piazza Barcellona, la meta ideale per una vacanza tutto l’anno, e all’____________________ posto Sydney, la principale città australiana, una delle più ricche città del mondo. Al ____________________ posto c’è Siem Reap, la più popolare destinazione turistica della Cambogia. Davanti a Siem Reap, ovvero in ____________________ posizione, si trova Città del Capo che si può considerare la capitale del turismo del Sudafrica. Al ____________________ posto troviamo Istanbul, mentre New York City, la “Grande Mela”, una delle mete turistiche più visitate, sognate e desiderate di tutto il mondo, è ____________________.

Arrivati alla ____________________ posizione troviamo Roma, per molti la città più bella al mondo, mentre la ____________________ meta più amata dai turisti è Firenze, premiata per i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità delle persone, i panorami e i prezzi. Ad aggiudicarsi la ____________________ posizione come meta turistica preferita del 2011 è Bangkok, capitale della Thailandia.         (http://www.dailyblog.it)

11 Completa le frasi trasformando in aggettivo ordinale in lettere il numero indicato fra parentesi.

  1. Saverio è stato bocciato e ripete la (5) ______________ classe per la (2) ______________ volta.
  2. Abito in un appartamento bellissimo che però si trova al (4) ______________ piano e senza ascensore!
  3. La (9) ______________ sinfonia in Re minore è l’ultima sinfonia composta da Ludwig van Beethoven.
  4. Le ragazze della staffetta 4×100 sono arrivate (8) ______________ al traguardo.
  5. Durante il (1) ______________ tempo la squadra ha giocato bene.
  6. I (1) ______________ piatti sono la portata preferita dagli italiani.
  7. Il sabato è il (6) ______________ giorno della settimana.
  8. Ottobre è il (10) ______________ mese dell’anno.
  9. La squadra ha vinto la (7) ______________ partita consecutiva battendo l’avversaria per 3 a 1.
  10. I Modà, gruppo musicale pop, sono arrivati (2) ______________ al Festival di Sanremo ma sono (1)______________ nelle classifiche di vendita.

12 Completa le frasi trasformando in aggettivo ordinale in lettere il numero indicato fra parentesi.

  1. Armando ha organizza una megafesta per il tuo (30) ____________________ compleanno.
  2. La squadra Juniores degli studenti del liceo Paleocapa si è classificata (20) ____________________ alla competizione nazionale di scacchi.
  3. Nell’anno 2009 è stato celebrato il (200) ______________________ anniversario della nascita di Charles Darwin e il (150) ________________________ della pubblicazione de “L’origine delle specie”.
  4. Il 20 marzo 2011 si è svolta la (17) ______________________ Maratona di Roma.
  5. I genitori di Anna festeggiano il (25) _______________________ anno di matrimonio.
  6. Possono partecipare alla selezione per il servizio civile tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il (18) _____________________ e non superato il (28) ______________________ anno d’età (28 anni e 364 giorni).
  7. Nella classifica delle città più vivibili del mondo Milano si è classificata al (50) ______________________ posto e Roma al (52) __________________________.
  8. Alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (Amsterdam 12-24 luglio 2011), la rappresentanza italiana si è classificata (19) ________________________ in assoluto e (3) ________________ in Europa.

ATTENZIONE!

13 Completa le frasi trasformando il numero indicato fra parentesi in numero ordinale in cifre o in lettere a seconda dei casi.1. Il (1) ________________ e il ________________ (2) atto della commedia erano piuttosto noiosi, mentre il (3) ________________, per fortuna, era piacevole!2. Il (15) ________________ Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 si è svolto nell’anno delle celebrazioni del (150) ________________ anniversario dell’Unità d’Italia. 3. Nella (10) ________________ settimana di gravidanza il feto misura circa 3 cm e pesa circa 4 grammi.4. Nella classifica di “Ecosistema urbano”, l’annuale rapporto di Legambiente giunto alla (18) ______________ edizione, Bolzano si è classificata (1) ________________ e Siracusa ________________ (44).5. Michael Jackson era il (7) ________________ di nove fratelli.6. La (4) ________________ giornata del nostro viaggio in Germania l’abbiamo dedicata alla visita di Dresda.7. Saverio ha frequentato il (133) ______________ Corso allievi ufficiali della Scuola militare alpina di Aosta.8. Hermann Achmüller, ha partecipato alla (41) ________________ Maratona di New York piazzandosi (2) ________________ nella classifica master, e (26) ________________ assoluto.9. Non rubare è il (7) ________________ comandamento.10. Il (1) ______________ maggio è il (121) ________________ giorno del calendario gregoriano.

FRAZIONI

14 Scrivi in lettere le seguenti frazioni

1/4  un quarto   1/2 ______________________/________________________ 1/3 ____________________________1/7 ____________________________ 2/4 ____________________________ 5/8 ____________________________1/12 ___________________________ 4/6 ____________________________ 3/5 ____________________________

15 Scrivi in lettere le frazioni, dove è necessario.

1. La squadra ha dominato 34 ______________________ della partita, ma ha perso nel finale. 2. Pare che gli italiani iscritti a Facebook siano 21 milioni, pari a 13 ______________________ della popolazione. 3. La forza di gravità lunare è pari a 16 ______________________ di quella terrestre. 4. 34 ______________________ dell’elettricità prodotta in Nuova Zelanda proviene da fonti rinnovabili. 5. 24 ____________________ sono equivalenti a 12 __________________, cioè 2 x 14 = 12. ______________. 6. Se si taglia una mela in quattro parti uguali, ciascuna parte è 14 ______________________ di mela. 24 ______________________ di mela corrispondono a 12 ___________________ mela, mentre 84 ________________________ formano due mele.

Numeri romani


16 Accanto al numero arabo inserisci il numero romano e viceversa.

 I XIX
 20° 
 23° 
  XXIV
 26° 
  XXVII
10° 29° 
 XIII31° 
15°  XXXVI
 XVI XXXIX

17 a)Accanto all’anno indica il secolo. Poi svolgi l’esercizio b).

215III secolo745 a. C. 
348 1563 
478 1601 
1083 1779 
33 a. C.I secolo a. C.1815 
1224 1999XX secolo
1313 2050 

b) Completa lo schema.

il X secoloil decimo sec.//
l’XI secolo il Mille/
il XII secolo //
il XIII secolo   
il XIV secolo  il ‘300
il XV secolo   
il XVI secolo il Cinquecento 
il XVII secolo   
il XVIII secolo   
il XIX secolo   
il XX secolo   
il XXI secolo il Duemila/

18 a) Completa le frasi con i nomi elencati. Poi svolgi l’esercizio b).

Carlo V       Elisabetta II       Enrico VIII       Giovanni XXIII       Luigi XVI       Vittorio Emanuele II
  1. Papa ________________________________ (1881-1963) è stato il 261º vescovo di Roma.
  2. ________________________________ di Savoia è stato il primo re d’Italia dal 1861 al 1878.
  3. ________________________________, nome completo Elizabeth Alexandra Mary (Londra, 21 aprile 1926), è salita al trono del Regno Unito nel 1952.
  4. Carlo d’Asburgo, che poi diverrà imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di _____________________, nacque a Gand il 24 febbraio del 1500.
  5. ________________________________ nacque nel palazzo di Greenwich a Londra il 28 giugno 1491, secondogenito di Enrico VII e di Elisabetta di York, e morì a Londra il 28 gennaio 1547.
  6. _____________________________ di Borbone (1754 –1793), detto il Desiderato, fu l’ultimo re di Francia.

b) Completa con i numeri romani, basandoti sulle informazioni contenute nelle frasi dell’esercizio a).

1. Elisabetta II ha regnato nella seconda metà del ____________ secolo. 2. Vittorio Emanuele II ha regnato nel ____________ secolo. 3. Carlo V è vissuto nel ____________ secolo. 4. Enrico VIII è nato nel ____________ secolo ed è morto nel ____________. 5. Luigi XVI nacque e morì nel ____________ secolo. 6. Papa Giovanni XXIII è nato nel ____________ secolo ed è morto ____________ secolo. 

19 Completa le frasi indicando i secoli con i numeri romani.

  1. Il 21 aprile dell’anno 753 a.C. fu fondata Roma. Roma fu fondata nell’____________ secolo a.C.
  2. La caduta dell’Impero romano d’Occidente è fissata dagli storici nel 476. L’Impero Romano d’Occidente è caduto nel ____________ secolo.
  3. Giovanni Boccaccio, nato nel 1313 e morto nel 1375, è uno dei grandi scrittori del ____________ secolo.
  4. La peste nera uccise, tra il 1347 e il 1353, almeno un terzo della popolazione del continente. Per peste nera s’intende la grande pandemia di peste che uccise gran parte della popolazione europea nel ____________ secolo.
  5. Il Seicento è definito il secolo del Barocco, stile che da Roma si diffuse in tutta Europa. Il ____________ secolo è il secolo del Barocco.
  6. L’Illuminismo è stato un movimento culturale, che si è diffuso a livello europeo, nel Settecento. Il ____________ secolo è il secolo dell’Illuminismo.
  7. Il ____________ secolo comprende gli anni che vanno dal 1801 al 1900.
  8. L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno durevole: nel corso del secolo passato la percentuale di persone anziane ha continuato a crescere e si prevede che la tendenza continuerà nel corso del ____________ secolo.

20 Individua e correggi gli errori nell’uso dei numerali.

  1. La 23 Giornata Mondiale della Gioventù si è tenuta nell’agosto del 2011 a Madrid.
  2. Cristoforo colombo scoprì l’America alla fine del 400.
  3. La Cappella Sistina prende il nome da papa Sisto 4° della Rovere.
  4. Quest’anno Ada frequenta la IIIª classe del liceo linguistico.
  5. La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1948.
  6. È la II volta che ti ripeto la stessa cosa!
  7. Lo zar Ivan il IV è noto anche come Ivan il Terribile.
  8. Il campanile della chiesa fu costruito nel duecento.
  9. I giochi della 30° Olimpiade si sono svolti a Londra nel 2012.
  10. Novembre è l’11. mese dell’anno.

FORMA E USO DEGLI AGGETTIVI MOLTIPLICATIVI

21 Completa le frasi con il numerale moltiplicativo o con le espressioni adeguate, tenendo conto del senso della frase e del numero tra parentesi.

1. L’uomo ricercato dalla polizia è accusato di un (tre) __________________ omicidio. 2. Gianna ha sposato un uomo che ha il (due) __________________ dei suoi anni. 3. Se mangio una porzione (due) ___________________ di pastasciutta, rinuncio al dolce. 4. Data la vicinanza al Sole, Mercurio riceve una quantità di energia (dieci) ______________________ superiore a quanta ne riceve la Terra. 5. Il (tre) ___________________ fischio dell’arbitro mette fine alla partita. 6. Chi fa una ricerca in Internet ha davanti un ___________________ problema: trovare l’informazione e valutare la sua correttezza. 7. Le cinque ragazze dormiranno in due stanze, una ___________________ e una ___________________, mentre i cinque ragazzi staranno in camera ___________________. 8. I benefici della tisana della nonna sono ___________________: calma la tosse, lenisce il dolore e purifica. 9. Il diametro del sole è circa 1.393.000 chilometri, circa (cento) ______________________ maggiore di quello terrestre. 10. I documenti vanno presentati in ___________________ copia: due rimangono all’ufficio, mentre la terza viene restituita all’interessato. 11. L’appartamento dei miei genitori ora vale il (quattro) ___________________ di quanto lo pagarono loro. 12 L’Asia è il più vasto dei continenti, con una superficie più di (quattro) ______________________ maggiore di quella dell’Europa. 13. Il mio giardino è (tre) ______________________ più esteso del tuo. 14. Le case di montagna hanno tutte i (due) ___________________ vetri alle finestre.

FORMA E USO DEGLI AGGETTIVI DISTRIBUTIVI E COLLETTIVI

Numerali distributivi

22 Completa le frasi con i numerali distributivi dati.

nove … su dieci          una per una            sei alla volta           due alla volta           ogni due ore       ogni tre giorni           un …. su due           uno per uno          un … su cinque           ogni 15 minuti

1. A causa dell’aumento del prezzo della benzina ______ automobilista _____________________ (il 20,6%) ha ridotto l’uso del proprio veicolo. 2. Nei primi nove mesi del 2011 in Italia, _____________________ una donna ha perso la vita, vittima di violenza. 3. Nel 2011 il 50,1% degli adolescenti italiani possedeva uno smartphone, vale a dire ______ adolescente _____________________. 4. La mia bimba continua a svegliarsi la notte _____________________ per mangiare. 5. La sala del museo è piuttosto piccola, al massimo si può entrare _____________________. 6. All’arrivo c’era la polizia che ha controllato _____________________ i nostri passaporti. 7. Una ricerca svolta fra gli studenti universitari mostra che ________ studenti _____________________ (90%) si scambiano abitualmente messaggini in aula. 8. L’autobus passa _____________________. 9. Per giocare a Memory si girano le carte _____________________ cercando di trovare tutte le coppie di carte uguali. 10. Ci sono davvero tante erbacce e toglierle a mano, _____________________, è molto faticoso.


23 Completa le frasi con i numerali distributivi dati.

a tre a tre    ogni 15 alunni    un … su quattro    una per una    a due a due    quattro per ciascuno    ogni tre secondi    ogni dieci anni        ogni cinque anni        ogni tre        uno alla volta        per uno       uno su quattro

1. Tobia non sa cosa vuole e cambia idea ________________________. 2. Le magliette sono fatte a mano ________________________, con la massima cura. 3. Dagli ultimi dati Istat è emerso che nel nostro Paese è disoccupato più del 25% dei giovani, ovvero più di ________________________. 4. L’ingresso è gratuito per un accompagnatore ________________________. 5. Parlate ________________________, altrimenti non si capisce niente! 6. La patente B (automobili) va rinnovata ________________________, ________________________ dopo i 50 anni di età, ________________________ oltre i 70 anni. 7. Scende le scale saltando i gradini ________________________. 8. In Inghilterra più di _________ ragazzo ________________________, tra gli 11 e i 19 anni, è stato minacciato da un bullo via e-mail o SMS. 9. Luigi e Gloria aprono la scatola delle caramelle e ne mangiano ___________________________. 10. Spesso i ciclisti invadono la strada e pedalano ______________________ invece di procedere in fila ________________________.

Numerali collettivi

25 Completa le frasi con i numerali collettivi dati.

centinaia, cinquantina, coppia, coppia, decina, dozzina, dozzine, migliaia, paia, paio, quartetto, terzetto

1. Due coniugi sono rimasti intossicati da funghi velenosi mangiati a pranzo. La ___________________ è stata ricoverata in ospedale. 2. Avrei bisogno di un ___________________ di jeans nuovi. 3. I quattro amici hanno deciso di formare un ___________________ d’archi. 4. ___________________ di studenti hanno protestato per le vie della città. 5. Mario ha un fratellino minore che avrà una ___________________ d’anni. 6. Ogni uovo di struzzo contiene l’equivalente di due ___________________ di uova di gallina. 7. I ladri hanno rubato cellulari, smartphone e palmari per molte ___________________ di euro. 8. Ognuno di noi deve svolgere l’esercizio in ___________________ con il compagno o la compagna di banco. 9. Il rifugio alpino dispone di una _____________________ di posti letto ed è aperto in estate e in inverno. 10. Blake Lively ha dichiarato di possedere 300 ___________________ di scarpe 11. Emanuele Stefano e Luca formano un ___________________ piuttosto affiatato. 12. A san Valentino Dario ha regalato alla sua ragazza una ___________________ di rose rosse.


26 a) Completa le frasi con ambedue e entrambi/e. Poi svolgi l’esercizio b).

1. Emanuele e Raoul sono ______________________/____________________________ innamorati di Rosa. 2. Arnaldo, facendo ginnastica, è caduto e si è fratturato ______________________/_____________________ i polsi. 3. Ho due sedie pieghevoli che vendo ______________________/______________________ a 5 euro. 4. Antonio ha partecipato a due gare e le ha vinte ______________________/______________________.

b) Completa le frasi con tutti/e e… o con entrambi/e. Dove possibile, usa entrambi i numerali.

1. ______________________/_____________________ i suoi genitori lavorano, per questo Mattia è spesso a casa da solo. 2. Il triangolo scaleno è un triangolo che ha ____________________/_____________________ i lati di diversa misura. 3. Cadendo con lo snowboard si è ferito ____________________/__________________ le ginocchia. 4. Per risparmiare carta devi stampare su _____________________/_____________________ i lati del foglio. 5. È un record: (dodici) _______________________/_______________________ gli allievi di una quinta classe non sono stati ammessi all’esame. 6. C’era una volta un re che aveva quattro figlie, _______________________/_______________________ bellissime. 7. Maria ha molti tatuaggi su _______________________/_______________________ le braccia. 8. Ho invitato Carla e Gisella e spero che vengano _______________________/_______________________. 9. Ho incontrato Paola e Carlo; _______________________/_______________________ mi hanno chiesto tue notizie. 10. Hai letto (sette) _______________________/_______________________ i libri di Harry Potter?

27 Trova e trascrivi accanto ad ogni frase il numerale collettivo corrispondente alla definizione.

Congresso che si svolge ogni due anni.  Congresso __________________________Una rivista che si pubblica ogni tre mesi.  Rivista _____________________________Periodo di quattro anni.  Un ________________________________Rata che si paga ogni sei mesi.  Rata ______________________________Il giornale che si pubblica ogni quindici giorni. Il _________________________________Periodo di cinque anni.  Il _________________________________Corso che ha la durata di due mesi.  Corso _____________________________Periodo che dura cinquant’anni.  Il _________________________________Bisnonna che ha cento anni.  Bisnonna ___________________________Centesimo anniversario di un evento.  Il _________________________________Una ragazza che ha sedici anni.  Una _______________________________Facoltà universitaria che dura tre anni.  Facoltà ____________________________Primi due anni della scuola superiore.  Il _________________________________Periodo che dura sei mesi.  Un ________________________________Un uomo di sessant’anni.  Un ________________________________Un’amicizia che dura da dieci anni.  Amicizia ___________________________decennale
centenario
trimestrale
biennale
triennale
sessantenne
quindicinale
semestrale
quadriennio
bimestrale
sedicenne
semestre
cinquantennio
centenaria
biennio
quinquennio

28 Completa le frasi con i numerali collettivi adatti. Tieni conto del senso e delle indicazioni tra parentesi.

1. Camilla frequenta un corso (che dura due anni) _______________________ di grafica pubblicitaria. 2. Il 15 gennaio 2011 si è festeggiato il (decimo anniversario) _______________________ della nascita di Wikipedia. 3. Gaby ha praticato il pattinaggio artistico a livello agonistico per circa (20 anni) un _____________________. 4. Docente con esperienza (di 30 anni) ______________________ impartisce ripetizioni di matematica e fisica. 5. Molti studenti scelgono di frequentare un (periodo di 4 mesi) _______________________ o un anno scolastico all’estero. 6. Ho fatto un abbonamento (della durata di tre mesi) __________________ alla palestra. 7. Mi sono abbonato a una rivista (che esce ogni due mesi) __________________. 8. Il liceo scientifico dura cinque anni, suddivisi in primo _______________________, secondo _______________________ e quinto anno. 9. Come al solito Achille durante il primo (periodo di tre mesi) _______________________ dell’anno scolastico studia poco. 10. Nel 2013 ricorre il (200 anni) _____________________ della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner. 11. Il mio contratto d’affitto ha durata (quattro anni) _______________________. 12. L’incidente è stato causato da un (uomo di settantacinque anni) __________________________ alla guida di un’auto sportiva.


BROWSE THE EBOOK ONLINE OR DOWNLOAD THE PDF FOR FREE

SOLUZIONI

Fonte “Spazio lingua 8 esercizi di grammatica” – Autore: Maria Grazia Sanzio

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *