Italian as a second language:Trapassato Remoto – Teoria ed esercizi. Italiano per stranieri. Teoria ed esercizi sulla formazione ed uso del trapassato remoto con Soluzioni – Free Downloadable PDF and eBook
Italian as a second language: Trapassato Remoto: Teoria ed esercizi
CONIUGAZIONE E USO
CONIUGAZIONE E USO: ESERCIZI
1 Completa le tabelle.
essere | andare | rimanere | vestirsi |
mi fui vestito/a ti __________ si___________ ci fummo vestiti/e vi __________ si __________ |
avere | dare | piangere | dire |
2 Sottolinea i verbi al passato remoto e completa le frasi con il trapassato remoto dei verbi tra parentesi.
- Dopo che il treno ___________________________________ (partire), Pietro ed io ci accorgemmo di aver dimenticato l’ombrello. 2. Dopo che la mia amica mi _____________________________ (parlare), mi sentii molto meglio.
- 3.Dopo che gli esperti ________________________________ (concludere) la relazione, il pubblico cominciò a porre domande.
- 4.Non mi addormentai finché non _________________________ (finire) di leggere il libro.
- 5.I due amici, non appena ______________________________ (riconoscersi), si abbracciarono con affetto.
- 6.Dopo che l’insegnante _______________________________ (comunicare) i voti, gli studenti protestarono.
- 7.Dopo che il direttore _________________________________ (riorganizzare) l’ufficio, il lavoro divenne più facile.
- 8.L’auto si incendiò non appena il pilota ____________________ (uscire) dall’abitacolo.
- 9.Poco dopo che tu e Aldo ______________________________ (tornare) dall’Africa, organizzai una festa per voi.
- 10. Dopo che __________________________________ (conoscersi) nel 1784, Mozart e Haydn divennero grandi amici
3 a) Riscrivi le frasi usando il passato remoto o il passato remoto + il trapassato remoto. Poi svolgi l’esercizio b).
passato remoto + passato remoto trapassato
remoto + passato remoto
- Mangiò con gusto e poi fece i complimenti al cuoco.
- Lei si presentò e tu ti capisti di averla già conosciuta.
- Appena/Non appena entrasti nell’appartamento, ti accorgesti subito che qualcuno aveva rubato.
- Prima lei ci diede il regalo e poi noi la ringraziammo.
- I tuoi genitori ti augurarono buon viaggio e tu promettesti loro di scrivergli spesso.
- Dopo che gli ospiti ebbero indossato i cappotti, la padrona di casa li accompagnò alla porta.
- Dopo che ebbero finito il loro lavoro, gli operai chiesero
- di essere pagati.
- La mamma riuscì ad addormentarsi solo quando furono tornati i figli.
USO DEL TRAPASSATO PROSSIMO
b) Indica se le affermazioni sono vere o false. V F
1. Il trapassato remoto descrive un’azione avvenuta dopo un’azione espressa con il passato remoto. □..□
2. Prima del trapassato remoto si trovano le espressioni: dopo che, appena/non appena, quando. □..□
4 Completa con il tempo verbale adeguato, scegliendo tra trapassato prossimo e trapassato remoto.
- Non risposi correttamente perché non _____________________ (capire) la domanda.
- Il tuo gatto mangiò l’arrosto che (tu) ______________________ (preparare) per la cena.
- Dopo che _________________________________ (leggere) il telegramma, decisero di partire subito.
- Marina arrivò in ritardo, anche se ________________________ (promettere) di arrivare puntuale.
- Quando _________________________________ (riempire) il cestino di funghi, uscì dal bosco e tornò a casa.
- Non appena il paziente ______________________________ (entrare), il medico lo invitò a sedersi.
- Poiché non _________________________________ (rispettare) lo stop, Renato prese una multa salata.
- Marco ed io _________________________________ (salire) da poco sull’autobus, quando ci fu l’incidente.
5 Completa il testo con le voci verbali date.
acchiappò andò aveva fatto continuò Corse fece furono entrate gradì tirò
Il gatto con gli stivali
Il Gatto _____________________________ a nascondersi fra il grano, tenendo sempre il suo sacco aperto e appena ci _____________________________ dentro due pernici, _____________________________ la corda e le _____________________________ tutte e due. _____________________________ quindi a presentarle al Re, come _____________________________ il giorno prima con il coniglio di conigliera. Il Re _____________________________ moltissimo anche le due pernici e gli _____________________________ dare la mancia. Il gatto _____________________________ per due o tre mesi a portare al Re la selvaggina della caccia del suo padrone.
(Fiaba di C. Perrault)
ESERCIZI DI RIEPILOGO: PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO
6 Completa il testo con il passato remoto o il trapassato remoto dei verbi dati all’infinito.
accecare accendere addormentarsi bere chiudere dare essere mangiare ritornare sembrare trovare
Ricordi di Polifemo
Dopo che ____________________________ dal pascolo, ___________________________ nella mia grotta molti individui che evidentemente volevano rubarmi le pecore; infatti, dopo che ___________________________ la porta e ___________________________ il fuoco, ___________________ chiaro che erano ladri e ne _______________________ alcuni. Allora quello più mascalzone, di nome Nessuno, mi __________________________ da bere un qualche veleno, dolce e profumato ma terribilmente sconvolgente. Infatti, subito dopo che _____________________________, mi _______________________ che tutto mi girasse intorno e alla fine _________________________. Nessuno, mentre io dormivo, mi _____________________ con un palo appuntito e arroventato e da allora sono cieco.
7 Completa il testo con il passato remoto e il trapassato remoto dei verbi tra parentesi.
Lo strano violinista
C’era una volta uno strano violinista, che se ne andava solo solo per un bosco, ma desiderava compagnia. Sul suo cammino ________________________ (incontrare) soltanto un lupo. Gli ________________________ (ordinare) di seguirlo, e, quando ________________________ (fare) un pezzo di strada insieme, ________________________ (giungere) a una vecchia quercia che era cava internamente e spaccata nel mezzo. “Guarda” ________________________ (dire) il violinista, “se vuoi imparare a suonare il violino, metti le zampe in questa spaccatura”. Il lupo ________________________ (obbedire), ma il violinista ________________________ (prendere) in fretta un sasso e d’un sol colpo gli ________________________ (conficcare) le zampe nel legno, così saldamente che il lupo ________________________ (rimanere) là prigioniero. “Aspetta qui finché torno” ________________________ (dire) il violinista e se ne ________________________ (andare) per la sua strada.
(Fiaba dei fratelli Grimm)
2. Il principe ranocchio
“Aspetta, aspetta!” _________________________ (gridare) il ranocchio, “Prendimi con te, io non posso correre come fai tu”. La principessa non lo _________________________ (ascoltare), _________________________ (correre) a casa e ben presto _________________________ (dimenticare) la povera bestia che _________________________ (dovere) rituffarsi nella sua fonte. Il giorno successivo, dopo che _________________________ (sedersi) a tavola col re e tutta la corte, mentre mangiava dal suo piattino d’oro, la principessa _________________________ (sentire) qualcuno gridare: “Figlia di re, piccina, aprimi!”. Ella _________________________ (correre) a vedere chi fosse e appena _________________________ (aprire) _________________________ (vedersi) davanti il ranocchio.
Fiaba dei fratelli Grimm
3. Un perfido oste
Due viaggiatori, stanchi per il viaggio, _________________________ (decidere) di cenare in un’osteria e dopo la cena _________________________ (andare) a dormire. L’oste, dopo che _________________________ (accorgersi) che uno dei due aveva molti soldi, _________________________ (decidere) di ucciderlo per rubargli i soldi. Perciò di notte _________________________ (prendere) la spada di quello che non aveva soldi e ________________________ (uccidere) l’altro. All’alba il viaggiatore, dopo che _______________________ (svegliarsi), _________________________ (chiamare) il compagno ma, non avendo risposta, _____________________ (pensare) che quello volesse dormire più a lungo e _____________________ (partire) da solo. Poco dopo l’oste _________________________ (strillare) che un uomo era stato ucciso nella sua osteria. Con un ospite _________________________ (inseguire) il viaggiatore e, dopo che lo _________________________ (prendere), gli _________________________ (sfoderare) la spada e _________________________ (mostrare) il sangue di cui era sporca. In città i giudici _________________________ (condannare) a morte il viaggiatore.
4. Le buone maniere a tavola
Nel corso delle sue peregrinazioni in Europa, narrate in un resoconto dato alle stampe nel 1672, il gentiluomo francese Jouvin de Rochefort una sera _________________________ (cenare) in una malga del Sudtirolo. Imbarazzatissimi per la presenza di un signore di tanto riguardo, i bovari _________________________ (fare) accomodare l’ospite sulla più bella delle loro sedie e _________________________ (apparecchiare) la tavola. Il padre _________________________ (allungare) all’ospite il piatto con le uova: questi ne _________________________ (prendere) una e _________________________ (distribuire) le altre ai commensali. Poi il padre gli _________________________ (porgere) quello con le rape: “Vi _________________________ (mettere) subito la mano” narra il gentiluomo, “e il resto della famigliola _________________________ (fare) lo stesso, ma nessuno _________________________ (osare) prenderne ancora se non dopo che io ne _________________________ (mangiare) altre”.
(R. Sarti, Vita di casa)