Una festa a sorpresa

Italian as a second language: Una festa a sorpresa. Attività grammaticale di italiano per stranieri da usare come Lezione di approfondimento.

Italian as a second language: Una festa a sorpresa

Riempimento di spazi vuoti – Livello B1

Una festa a sorpresa

Silvia sta organizzando una festa a sorpresa per la sua amica Daniela.
Completa le mail con i pronomi riflessivi, diretti, indiretti, il “ci” e fai l’accordo con il participio passato quando è necessario. Segui l’esempio.

Cari tutti,
come sapete sabato prossimo è il compleanno di Daniela: visto che compie 40 anni ho pensato di 1. farle una festa a sorpresa, che ne dite?
Ho chiamato Paolo, il proprietario del bar che frequenta abitualmente e 2. _ ho chiest_ se potevamo riservare una saletta tutta per noi, ovviamente 3. _ ha dett_ che non ci sono problemi e che 4. _ offre anche una bottiglia di vino per il primo brindisi. Adesso però dobbiamo pensare al regalo e dividerci i compiti… Michela, vedi ancora Federica, la tua amica dj? 5. puoi chiamare e 6. puoi chiedere se è libera e quanto vuole per mettere un po’ di musica? E il regalo? Chi 7. pensa? Giovanna, hai qualche idea? Io non ricordo nemmeno cosa 8. abbiamo regalat_ l’anno scorso…
La scorsa settimana io e Daniela abbiamo fatto un giro in centro e lei ha visto un paio di orecchini nel negozio di via Roma che 9. _ piacevano molto; sono passata ieri e non 10. ho più vist__ in vetrina… forse 11._ hanno già vendut_?
Avete qualche altra idea? Ho visto in internet che tra qualche mese i Coldplay vengono a suonare a Milano…
sono il suo gruppo preferito…. Sapete se il biglietto per il concerto 12. _ ha già pres_? Anche questa può essere un’idea…
Infine resta da pensare alla torta… vorrei 13. far___ io ma non 14. _ riesco perché ho poco tempo; Marco, 15._ pensi tu? Le birre e il vino 16. possiamo prendere e pagare direttamente al bar, ma la torta Paolo non 17. __ prepara…
Spero di non aver dimenticato niente, fatemi sapere!
Un abbraccio,
Silvia.


Cara Silvia,
che bella idea! Bravissima! Meno male che ci sei tu che 18. _ ricordi di tutti i compleanni! A che ora 19. vediamo? 20. troviamo un po’ prima e poi tu arrivi con Daniela? Non 21. preoccupare per la torta: vado subito a 22. ordinar__ in pasticceria! Va bene una crostata alla frutta? Per il regalo invece non ho molte idee: 23. _ fido di te!
Grazie, a presto
Marco


Cara Silvia,
benissimo!
So che Daniela ha già preso il biglietto per il concerto perché 24. _ andiamo insieme! Perché non 25. regaliamo una collana? Ogni volta che 26. vedo ne ha una diversa… so che 27. piacciono molto…
Possiamo provare ad andare nel negozio di via Roma dove avete visto gli orecchini.. di sicuro troviamo qualcosa… Se vuoi 28.
accompagno: 29. _ possiamo vedere domani dopo il lavoro, io sono libera!
Fammi sapere,
Baci, Giovanna

Soluzioni

  1. farle
  2. gli ho chiesto
  3. mi ha detto
  4. ci / mi / le
  5. la
  6. le
  7. ci
  8. le abbiamo regalato
  9. le
  10. li ho più visti
  11. li hanno già venduti
  12. l’ha già preso
  13. farla
  14. ci
  15. ci
  16. li
  17. la
  18. ti
  19. ci
  20. ci
  21. ti
  22. la
  23. mi
  24. ci
  25. le
  26. la
  27. le
  28. ti
  29. ci
All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *