Italian as second language: Mi passi lo spazzolino, per favore? Attività di italiano per stranieri da utilizzare come materiale di approfondimento

Mi passi lo spazzolino, per favore?

Mi passi lo spazzolino, per favore?

Gioco – Livello A2

Obiettivo
ripasso del lessico dei viaggi, dei pronomi diretti e combinati.
Materiale
un mazzo di carte con le foto relative agli oggetti,
un mazzo di carte con le parole relative agli oggetti.
Giocatori
due o più giocatori o squadre.
Istruzioni
stampare una copia per ogni studente o squadra delle due pagine con le fotografie (pagg. 2 e 3). Ritagliare le foto e metterle all’interno di una busta.
Ritagliare le immagini della valigia (pag. 6) e incollarne una su ogni busta.
Stampare una copia delle due pagine con le carte che riportano le parole (pagg. 4 e 5).
Ritagliare le carte.
Prima di iniziare l’attività, l’insegnante spiega agli studenti che devono immaginare di essere in viaggio con un amico o un’amica; una volta in albergo, uno dei due chiede all’altro di passargli gli indumenti o gli oggetti che sono in valigia. La busta simula la valigia.
1 Variante “LESSICO”.
L’insegnante fa sedere gli studenti intorno a un tavolo, mette al centro il mazzo di carte con le parole (rivolte verso il basso) e consegna a ognuno studente o squadra una busta chiusa con le fotografie. Gli studenti non devono aprire la busta e non devono guardare le carte prima dell’inizio dell’attività.
A turno, ogni studente prende una carta dal mazzo posto al centro del tavolo e pronuncia una frase del tipo: “Mi passi lo spazzolino, per favore?”. A questo punto tutti gli studenti, compreso quello che ha posto la domanda, devono cercare nella busta la fotografia corrispondente.
Chi la trova, pone la carta al centro del tavolo, dicendo “Sì, eccolo / eccoli /eccola / eccole!” , facendo attenzione al genere e al numero del
pronome.
Vince lo studente che, quando le tessere con le parole sono finite, ha meno carte nella busta. Chi sbaglia oggetto o pronome, rimette la foto nella busta e il turno passa al compagno seduto alla sua destra.
2 Variante “PRONOMI COMBINATI”.
L’attività si svolge come nella prima variante, ma la risposta alla domanda tipo “Mi passi lo spazzolino, per favore?”, deve essere del tipo: “Sì, te lo passo / te la passo /te le passo/ te li passo!”.


All downloads are in PDF format

Information, PDF and images were taken from https://www.loescher.it/

Italian as second language/Italian for foreigners

Guarda anche queste attività di italiano per stranieri

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *