Master E-learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri (ELIIAS) dell'Università per Stranieri di Siena

Master E-learning per l’insegnamento dell’italiano a stranieri (ELIIAS) dell’Università per Stranieri di Siena

Master E-learning per l’insegnamento dell’italiano a stranieri (ELIIAS)

You should only take your viagra if you are experiencing one of these conditions. If you have to catch-as-catch-can can you buy synthroid over the counter do this you will probably feel a lot of pressure. I am very careful about what i buy online and i have never had an illegal drug buy this medication online even though i buy on the internet.


Il Master ELIIAS mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell’ambito dell’e-learning e delle altre forme di formazione linguistica a distanza. Il percorso formativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecnologiche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento da realizzare con tecnologie di rete, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana. Accanto a competenze relative alla progettazione di percorsi formativi e allo sviluppo di contenuti di apprendimento, il Master ELIIAS consente l’acquisizione di capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di apprendimento. In particolare, il Master ELIIAS intende formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, il progettista di percorsi per la didattica linguistica in rete, lo sviluppatore di materiali didattici, e l’esperto nella ricerca di risorse di rete per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Il percorso formativo previsto dal Master si svolge completamente on line e si articola in 3 aree:

  • ➔ Conoscenze glottodidattiche di base
  • ➔ Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line
  • ➔ Gestione dell’interazione didattica in rete

La prima area è considerata di base e affronta tematiche essenziali della didattica dell’italiano a stranieri. Le aree 2 e 3 corrispondono a Percorsi professionalizzanti (Corsi di Perfezionamento) che intendono formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, quali il progettista e sviluppatore di percorsi per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Nell’ambito del Master ELIIAS sono compresi due Percorsi professionalizzanti che possono essere svolti come percorsi autonomi, indipendentemente dall’iscrizione all’intero Master. 

Nell’ambito del Master ELIIAS sono compresi  due Percorsi professionalizzanti che possono essere svolti come percorsi autonomi, indipendentemente dall’iscrizione all’intero Master. E’ possibile l’iscrizione a uno solo dei seguenti Percorsi che sono equivalenti a corsi di Perfezionamento:

  • “Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line”, che sviluppa abilità di progettazione e produzione di percorsi didattici per l’insegnamento linguistico in rete fornendo conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali e approfondendo l’impiego di tecniche didattiche in relazione a specifici obiettivi di apprendimento
  • “Gestione dell’interazione didattica in rete”, che sviluppa capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di apprendimento fornendo conoscenze relative alle strategie e alle tecniche da utilizzare nell’interazione didattica, approfondendo gli strumenti utilizzabili per la comunicazione e presentando i criteri e le modalità di monitoraggio utilizzabili per la valutazione della qualità del percorso formativo.

Ciascun percorso comprende 20 Crediti Formativi Universitarie (CFU) e prevede il conseguimento di un Diploma di Perfezionamento


Requisiti di accesso

Per l’ammissione a un percorso prossionalizzante è necessario essere in possesso di un diploma di laurea conseguito  in Italia in Scienze Umane con indirizzo linguistico-didattico, oppure di un titolo di laurea in Italianistica conseguito all’estero o di altro titolo equipollente, purché la carriera universitaria pregressa sia riconosciuta (o riconoscibile dal Consiglio del Master ELIIAS) in termini di CFU secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano certificata tramite CILS – Certificazione di italiano come lingua straniera – livello C2 o tramite titolo equivalente, o accertata da una commissione nominata dal Consiglio di Master.

Costo


Il costo complessivo di ciascun percorso è di € 900,00 da versare in un’unica rata.


Periodo di svolgimento

Il percorso”Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line” ha inizio il 10 gennaio e termina il 29 luglio 2022.

Il percorso “Gestione dell’interazione didattica in rete ” ha inizio il 4 aprile e termina il 16 settembre 2022.

Master E-learning per l’insegnamento dell’italiano a stranieri (ELIIAS)

Contatti:

Presidente del Master
Prof.ssa Donatella Troncarelli – troncarelli@unistrasi.it 

Tutor didattico
Dott. Hamid R. Mousavi – mousavi@unistrasi.it

Per informazioni
fast@unistrasi.it
Tel. +39 0577 240249

Subscribe to Language Advisor for monthly updates!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *