Italian as a second language: Pronomi Relativi Italiani: Teoria ed Esercizi di difficoltà progressiva sui pronomi relativi italiani con Soluzioni. Free Downloadable Ebook e PDF

Italian as a second language: Pronomi Relativi Italiani


SCROLL DOWN TO BROWSE THE EBOOK AND TO DOWNLOAD THE PDF FOR FREE


Pronomi Relativi Italiani: FORMA E USO DEI PRONOMI RELATIVI


1 Collega le frasi con il pronome relativo che.

In treno ho conosciuto un ragazzoHo già speso tutti i soldiDovresti accettare quest’offerta Lucia ha parlato a lungo con le amicheQuella è la ragazza Vorrei provare la ricettaSono molte le coseSara ha comprato il vestitoSimone frequenta dei ragazziDobbiamo fare un elenco degli atletichepiace a Giovanni.indosserà al ballo della scuola.ancora non sappiamo di te.non piacciono ai suoi genitori.sembra molto interessante.il giorno dopo mi ha mandato un SMS.partecipano alla gara.ho guadagnato questo mese.ho trovato in Internet.hanno il suo stesso problema.

2 Unisci le frasi con il pronome relativo che. Ricorda di fare i cambiamenti necessari.

  1. Ho comprato delle scarpe con il tacco alto. Da molto desideravo delle scarpe con il tacco alto.
  2. Carla frequenta un ragazzo. Questo ragazzo non mi è simpatico.
  3. Sabato verranno a trovarci gli zii. Gli zii abitano in Campania.
  4. Ho comprato i libri da uno studente. Questo ragazzo frequenta la quarta.
  5. Ho dimenticato al bar l’ombrello. Avevo appena comprato l’ombrello.
  6. Il presidente ha premiato le giovani atlete. Le atlete hanno vinto il campionato.
  7. La professoressa ci ha assegnato i compiti. Dobbiamo fare questi compiti in estate.
  8. Deve presentare i documenti all’ufficio. L’ufficio si trova al secondo piano.
  9. Gianni parla sempre di un suo compagno di classe. Questo suo compagno di classe noi non lo conosciamo.
  10. Giulia ha messo la collana. La nonna le ha regalato la collana.
  11. Ho visto Carlo. Carlo stava andando a scuola.
  12. Anna porta in lavanderia la camicetta. La camicetta ha una macchia di cioccolato.

3 Completa le frasi con il pronome relativo il/la quale o i/le/quali.

1. Ieri sono rimasta un quarto d’ora davanti la porta di casa aspettando che mio fratello, ______________ dormiva beato, sentisse il campanello. 2. Conosco una signora ______________ pensa che il figlio di 15 anni sia il miglior calciatore del mondo. 3. Ho chiesto notizie a Marco, ______________, però, non ha saputo dirmi niente. 4. È una pizzeria molto conosciuta anche dai turisti, ______________ aspettano anche un’ora fuori dal locale nell’attesa che si liberi un posto. 5. Samuele vive ancora in casa con i suoi genitori ______________ hanno un’età piuttosto avanzata. 6. Ho incontrato la mamma di Maria ______________ mi ha detto che Maria è partita. 7. La stazione di Roma Termini deriva il suo nome dalle vicine Terme di Diocleziano, ______________ furono costruite intorno all’anno 300 d.C. 8. Hanno chiamato la figlia Matilde in ricordo della zia ______________ si chiamava così. 9. Anna si è confidata con le amiche, ______________, invece di aiutarla e sostenerla, l’hanno criticata. 10. A Bibione esiste una spiaggia dedicata ai cani, ______________ qui possono giocare e correre liberamente. 11. Nel 1970 Giulio ha conosciuto Monica ______________, nel 1976, è diventata sua moglie. 12. I gatti talvolta mangiano erbe ______________ permettono loro di depurarsi.


4 a) Sottolinea il pronome relativo e indica con una crocetta se si tratta di un soggetto o di un complemento oggetto. Poi svolgi l’esercizio b).

 soggettocomp. oggetto
La polizia ha arrestato un uomo che stava rubando.  
Dopo molti anni ho rivisto i signori Rossi che non mi hanno riconosciuto.  
Il libro che mi hai consigliato mi è piaciuto molto.  
Riccardo, che ha trascorso un anno in Francia, ora parla bene il francese.  
Nel parco c’era una donna che teneva per mano una bambina.  
Dobbiamo vederci: sono molte le cose che devo dirti.  
Carla si è presentata alla festa con persone che nessuno aveva invitato.  
Il gelato che fanno in questa gelateria è il migliore della città.  
In città ci sono varie librerie che offrono sconti per gli studenti.  
Il signore che ho salutato è il mio insegnante d’inglese.  

b) Riscrivi le 5 frasi che hanno il pronome relativo soggetto, usando il/la quale, i/le quali al posto di che


5 Completa con il pronome relativo che o il/la quale, i/le quali. Usa entrambe le forme, dove possibile.

1. Ci sono molte agenzie _________________________ organizzano viaggi economici per i giovani. 2. Ho parlato con il meccanico _________________________ mi ha detto che non riuscirà a riparare l’auto per giovedì. 3. Com’era lo spettacolo _________________________ avete visto ieri? 4. Alle 18.30 inizia l’incontro con la scrittrice _________________________ parlerà agli studenti del suo nuovo romanzo. 5. Sono passato a salutare i miei cugini _________________________ domani partono per gli Stati Uniti. 6. Non trovo il libro _________________________ devo riportare in biblioteca. 7 Nel campanile, _________________________ fu costruito nel XVII secolo, ci sono tre grandi campane. 8. Le informazioni _________________________ ci ha dato il vigile non erano corrette. 9. Conosco molte persone _______________________ cambiano idea spesso. 10. Hai assaggiato il vino _________________________ produce il papà di Piero? 11. Maria è preoccupata per figlia ________________________ da alcuni giorni non si sente bene. 12. I bambini si trovano molto bene con le animatrici _______________________ s’inventano sempre qualcosa di nuovo per farli divertire. 13. I rumori forti e improvvisi spaventano gli animali, _________________________ non riescono più a controllare le loro reazioni. 14. L’incendio è scoppiato nell’appartamento in cui vivevano tre ragazze ________________________ si sono salvate lanciandosi dal secondo piano.


6 Sostituisci il pronome relativo che con il/la quale, i/le quali, dove è possibile.

1. Ho parlato a lungo con Giovanna che ________________ mi ha dato dei buoni consigli 2. L’albergo che __________________ abbiamo prenotato si trova vicino alla stazione. 3. Armando ha piantato delle piante di pomodoro che ________________, però, non producono pomodori. 4. La zia Assunta, che ______________ ha una vera e propria passione per il giardinaggio, cura le sue rose con amore. 5. Ho appena terminato di leggere un romanzo che ______________ ha per protagonista un simpatico e furbo commissario. 6. Silvio e Ramona aspettano un bambino che ______________ nascerà in marzo. 7. Alla mamma è piaciuta molto la sorpresa che ______________ le abbiamo fatto per il compleanno. 8. I vicini hanno sentito l’odore del fumo e hanno chiamato i vigili del fuoco che ______________ hanno spento l’incendio. 9. Gli insegnanti hanno stabilito le regole che ______________ gli studenti dovranno rispettare. 10. Mariano ha accompagnato a casa Sandra e Barbara, che ______________ avevano perso l’autobus.


7 Completa le frasi con il pronome che o il che.

1. Lino è molto bravo a scuola, ______________ rende orgogliosi i suoi genitori. 2. Valerio ha trovato il lavoro ______________ desiderava, ______________ non è facile in questi tempi di crisi. 3. Mia nonna ha ancora il vestito ______________ indossava il giorno del suo matrimonio. 4. L’automobilista ______________ ha investito la bambina non si è fermato. 5. Dario e Sandro hanno accettato il mio invito, ______________ mi fa molto piacere. 6. Quando non stanno insieme, ______________ succede molto spesso, Anna e Mattia si scrivono decine di messaggini. 7. Il romanzo racconta la storia dell’amicizia di due ragazzi, Mario e Guido, ______________ si sono conosciuti a scuola. 8. Questa crema solare non contiene profumi, ______________ la rende perfetta per le pelli particolarmente sensibili. 9. Oggi non c’è scuola, ______________ non mi dispiace. 10. È comodissimo il divano ______________ hai comprato!


8 Completa le frasi con il pronome che o cui.

1. La signora ________ mi ha salutato è l’amica di mia madre. 2. L’esercizio ________ ci ha assegnato la professoressa è difficile. 3. I paesi da ________ provengono gli immigrati presentano spesso gravi problemi di disoccupazione. 4. Chi è la ragazza ________ hai sorriso? 5. Rimango a casa per finire il lavoro ________ devo consegnare domani. 6. L’idraulico è venuto a riparare il rubinetto ________ si è rotto ieri. 7. Questo è il paese in ________ abitano i nonni. 8. Gli spaghetti al pomodoro sono il piatto ________ preferisco. 9. Chi è la persona da ________ hai avuto queste informazioni? 10. Renato è il ragazzo con ________ Giorgio ha frequentato il corso di scacchi. 11. Mi hanno regalato un bonsai ________ non so come curare. 12. Manuela divide l’appartamento con due ragazze con ________ litiga spesso. 13. L’auto ________ ha investito la bambina andava a forte velocità. 14. All’improvviso è scoppiato un temporale ________ nessuno si aspettava.


9 Unisci le frasi utilizzando il pronome relativo cui. Ricorda di fare i cambiamenti necessari.

  1. Mi hanno regalato un biglietto omaggio.   ____________ Con questo biglietto posso andare a teatro gratis.
  2. Ti presento il ragazzo.     ____________ Del ragazzo ti ho parlato spesso.
  3. Lea sta attraversando un periodo difficile. ____________ In questo periodo si sente triste e nervosa.
  4. Carlo vorrebbe invitare la ragazza.     ____________ Di questa ragazza è innamorato.
  5. Saverio ha avuto un figlio.     ____________ Al figlio ha dato il nome Giancarlo.
  6. L’incidente ha causato tre morti.     ____________ Tra i morti c’era un bambino di 6 anni.
  7. Il nonno di Elia è un uomo saggio.     ____________ Da lui si può imparare molto.
  8. Alda non vuole più vedere le amiche.     ____________ Con loro usciva sempre.
  9. Ho perso l’indirizzo del professore.     ____________ Al professore devo mandare la relazione.
  10. Un’auto si è scontrata con uno scooter.    ____________ Su questo viaggiavano due ragazzi.

10 Completa le frasi con i pronomi relativi dati.

da cui      in cui      su cui       cui      di cui      in cui      con cui      di cui      cui      tra cui      per cui      cui      su cui      per cui      su cui      di cui

1. Anna vuole vincere la gara di nuoto __________ partecipa come rappresentante della scuola. 2. La segretaria vi darà tutte le informazioni __________ avete bisogno. 3. Manuel è un ragazzo tranquillo __________ tutti vanno d’accordo. 4. Ora devi spiegare il motivo __________ non vuoi mangiare. 5. Il treno __________ ho viaggiato questa mattina aveva dieci minuti di ritardo. 6. Il fatto __________ si parla è accaduto lo scorso gennaio. 7. Ti chiedo scusa per tutte le volte __________ ti ho trattato male. 8. Quella è una persona inaffidabile __________ è meglio non dire niente. 9. L’uomo è caduto dal tetto __________ stava lavorando. 10. Ci sono giornate __________ le cose non vanno bene. 11. La poltrona __________ ti sei seduto è quella della nonna. 12. Non si può dimenticare una persona __________ si è voluto bene. 13. Nessuno conosce il motivo __________ Anna si è offesa. 14. Ho pochi amici __________ possa fidarmi. 15. L’Hotel è piccolo, ma offre ai suoi ospiti numerosi servizi __________ scegliere. 16. “Novecento” è il titolo del libro __________ è tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”.


11 Completa le frasi con la preposizione adeguata e il pronome cui.

1. È un libro avvincente, consigliato ai ragazzi ____________ piacciono i libri di avventura. 2. La casa ____________ Mozart visse per sette anni a Salisburgo oggi ospita un museo. 3. La ragazza ____________ avevi confidato il tuo segreto ha raccontato tutto. 4. La bambina ____________ Delia sta giocando è la mia sorellina. 5. Il film ____________ mi hai parlato a me non è piaciuto. 6. Il parco è bellissimo, ma non c’è neanche una panchina ____________ sedersi. 7. In inverno molti animali, ____________ alcune specie di tartarughe, vanno in letargo. 8. Carlo ha tanti conoscenti ma pochi amici ____________ farebbe di tutto. 9. John Lennon è stato sposato due volte: una prima con Cynthia Powell, ____________ ha avuto il figlio Julian, e una seconda con Yoko Ono, ___________ ha avuto Sean. 10. Il pistacchio di Bronte, grazie al terreno vulcanico ____________ crescono gli arbusti, è il più buono al mondo. 11. L’amico ____________ ho prestato 10 euro non si fa più vedere. 12. Luigia parla varie lingue, ___________ l’inglese e il cinese. 13. Il medico __________ mi sono rivolto per avere un parere preciso è un ortopedico. 14. È una famiglia simpatica ____________ andrei volentieri in vacanza. 15. In gita a Roma Marco ha conosciuto Benedetta, una ragazzina sua coetanea ____________ si è innamorato. 16. L’alunna non ha spiegato i motivi ____________ vuole cambiare scuola.


12 Sostituisci la preposizione semplice + cui con la preposizione articolata + quale/i.

1. Norma ha conosciuto persone competenti da cui _________________ ha imparato molto. 2. Il passaporto è un documento che consente l’ingresso in tutti i Paesi per cui _________________ non è sufficiente la carta d’identità. 3. Mariano nel pomeriggio aiuta i bambini a studiare le materie in cui _________________ hanno difficoltà. 4. Il mio gattino non riusciva a scendere dall’albero su cui _________________ era salito. 5. Il calcio è uno sport di squadra in cui _________________ si affrontano due squadre composte, ciascuna, da undici giocatori. 6. Lo spettacolo mi è piaciuto moltissimo perché parla di argomenti importanti su cui _________________ si deve riflettere. 7. Tito è fidanzato da sette anni con una ragazza splendida con cui _________________ si trova molto bene. 8. La scuola ha fatto delle proposte su cui _________________ gli alunni vogliono esprimere il loro parere. 9. Sabrina è molto affezionata alle sue zie per cui _________________ farebbe qualsiasi cosa. 10. La scuola offre molti corsi pomeridiani, tra cui ________________ un corso di russo e un corso di biologia marina. 11. Siamo soddisfatti della buona riuscita della festa per cui _________________ ci siamo impegnati molto. 12. Non mi piace il modo in cui _________________ la commessa tratta i clienti.


13 Completa le frasi con la preposizione adeguata + il pronome cui e il pronome quale/i.

  • 1. Questa torta mi è stata richiesta dai bambini __________/_______________ piacciono le meringhe.
  • 2. Ho dei parenti in America ____________/___________________ non ho notizie da anni.
  • 3. La Pianura Padana è attraversata dal fiume Po, ____________/__________________ deriva anche il nome.
  • 4. L’estate meteorologica è la stagione ____________/__________________ le temperature sono più elevate.
  • 5. Roberto rivedrà i compagni ___________/__________________ ha frequentato la scuola superiore.
  • 6. Lesbo è famosa per essere l’isola ____________/___________________ ha vissuto la poetessa Saffo.
  • 7. Piazza della Signoria è ricca di statue, ___________/________________ la copia del David di Michelangelo.
  • 8. Abbiamo visitato il grande acquario ____________/___________________ Genova è conosciuta nel mondo.
  • 9. La professoressa mi ha fatto delle domande ____________/_____________ non sapevo rispondere.
  • 10. Angelo ha tanti amici ____________/___________________ gioca il pomeriggio dopo aver fatto i compiti.

14 Completa le frasi con la preposizione adeguata e il pronome quale/i.

1. È morto il vecchio cane _________________ ero molto affezionata. 2. Molte delle persone _________________ avevo mandato l’invito non possono partecipare alla festa. 3. Aldo si è comprato a rate una macchina nuova _________________ è molto orgoglioso. 4. Il gatto selvatico è un felino _________________ non si sa molto, a parte il fatto che è rischio di estinzione. 5. La cena è servita sulla terrazza, _________________ si ammira uno splendido panorama. 6. Il paese _________________ provengono i miei nonni paterni si trova in Sardegna. 7. Sorrento è conosciuta per i limoni e per le noci, _________________ si produce il nocino. 8. Nonna Adele ha un piccolo giardino _________________ coltiva spezie e piante profumate. 9. Ci sono giorni _________________ ci si sente stanchi, apparentemente senza ragione. 10. Francesca ha incominciato a lavorare per la ditta _________________ aveva mandato il suo curriculum vitae. 11. L’ufficio turistico, _________________ avevamo chiesto informazioni, ci ha consigliato questo albergo. 12. Le persone _________________ ci siamo fidati non erano serie.


15 Completa le frasi con l’articolo o la preposizione articolata + il pronome quale/i.

1. Per visitare Prato in Toscana, si può partire dalle mura trecentesche, _______________ circondano i principali edifici cittadini. 2. Valerio lavora con i genitori, _______________ gestiscono un vivaio chiamato “Flower shop”. 3. Il clima è mite perché il paese è protetto da alte montagne, _______________ ostacolano il passaggio all’aria fredda proveniente da nord. 4. Questa mattina ho incontrato Francesco, _______________ abita vicino al mio quartiere. 5. A cinque anni Elena è andata a vivere con la famiglia a Torino, città _______________ ha vissuto per oltre tre decenni. 6. Sono molto affezionata a mia cugina _______________ sono cresciuta e ho condiviso le prime esperienze di vita. 7. In Africa ci sono molti paesi _______________ ancora oggi più del 70% della popolazione è analfabeta. 8. Dopo dieci anni di matrimonio hanno avuto una bambina, _______________ hanno dato il nome di Eugenia. 9. Angela conserva ancora il suo pupazzo preferito _______________, quando era piccola, dormiva, giocava, e andava a scuola. 10. La grande scoperta _______________ Newton è conosciuto è quella della gravitazione universale. 11. Ho avuto la notizia da un mio amico _______________ l’aveva sentita alla radio. 12. Il girotondo è un gioco infantile _______________ i bambini si prendono per mano.


16 Inserisci nel testo i pronomi mancanti: che, la quale, che, che, che.

Un 22enne albanese è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Piacenza dopo essere stato travolto in pieno questa notte da un’auto pirata. Grazie ad alcuni amici avevano assistito alla scena, i carabinieri hanno la descrizione dell’auto pirata ha investito il giovane straniero era a piedi e, scaraventato sull’asfalto violentemente, ha riportato ferite alle braccia e alle gambe. Sul posto è intervenuta un’ambulanza ha trasportato d’urgenza il ferito all’ospedale.


Vedi PREPOSIZIONE

Pronomi Relativi Italiani

PRONOME DIMOSTRATIVO + PRONOME RELATIVO

17 Inserisci nel testo i pronomi mancanti: che, ai quali, coloro che, che, quella che.

Ridere è la migliore medicina contro il dolore

Ridere è una medicina efficace, al punto da renderci più tolleranti al dolore. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Oxford hanno condotto un test su un gruppo di volontari è stato stretto con forza un braccio. Tra questi, assistevano a video divertenti sono risultati più resistenti al dolore.

La spiegazione? Secondo i ricercatori inglesi il merito sarebbe delle endorfine, i neurotrasmettitori calmano proprio il dolore. Le endorfine sono generate dal nostro organismo durante l’attività fisica, come viene praticata dai muscoli addominali durante una fragorosa e prolungata risata, appunto.  (www.focus.it)


18 Completa il testo con i pronomi dati.

ai quali     che     che     che     che     che     Chi     Chi     chi     ciò che     ciò che      colui che     colui che     colui che     con il quale     i quali     in cui     nel quale     quello che     
L’amicizia vera

_________________ è un amico vero? È _________________ ti ascolta nei momenti di disperazione, è _________________, nonostante abbia tanti impegni, riesce sempre a trovare un minuto per te, è _________________ ti capisce, non ti giudica e allo stesso tempo ti guida. Soprattutto è una persona vera, in carne e ossa.

_________________ è oggi l’amico vero? È _________________ hai conosciuto su Facebook, è l’amico della sorella del compagno di classe _________________ hai visto solo in foto e _________________ può dire di esserti vicino perché è sempre connesso a Internet. C’è per le piccole difficoltà, ma si nasconde dietro a un monitor quando le preoccupazioni sono grandi e non basta più una frase trovata su Google per consolarti. È un account. C’è ma non c’è e _________________ hai letto sul suo profilo forse è solo _________________ vorrebbe essere. Ci si ritrova così ad accettare l’amicizia di un ragazzetto con gli occhi da angelo e la coda da diavoletto _________________ scambieremo due parole in tutta la nostra vita. Del resto è vietato bloccare una persona perché bisogna far vedere al mondo quanto si è popolari, fino ad arrivare alle ambite “5.000 amicizie”. Non ci interessa se il giorno prima un ragazzo o una ragazza _________________ conosciamo davvero, qualcuno di reale, ha passato un brutto momento a causa di qualche cattiva “amicizia” virtuale, perché ci sembra impossibile che possa succedere a noi. Ci riteniamo prudenti: per noi Facebook è solo un passatempo. Forse era così, all’inizio, quando ci si era iscritti per curiosità, per essere uguali agli altri, ripromettendosi di connettersi solo ogni tanto. Poi si diventa esperti e si scoprono i test, i gruppi e i giochi tipo “Farmville” _________________ spopolano e _________________ partecipano tutti per non essere emarginati. Si scopre un mondo _________________, tutto sommato, piace perché se hai un problema, basta scollegarsi, perché se hai litigato con qualcuno, basta bloccarlo. Diventa una droga: _________________ l’ha inventato lo promuove e diventa ricco, a scapito di milioni di ragazzini ingenui _________________ iniziano a iniettarsi dosi giornaliere e farebbero di tutto per diventare delle piccole celebrità, anche se solo sul web. Prima o poi qualcuno si stancherà di vivere in un mondo _________________ l’amico è un numero, una foto, un link e si trascinerà dietro la massa. Mi rifiuto di pensare a un futuro _________________ la vita è virtuale.

(di diddlina, Medie Inferiori)


19 Completa il testo con i pronomi dati.

a ciò che       attraverso cui       che, che, che, che, che, che      ciò che       dal quale       di cui, di cui       in cui         nella quale, nella quale       tutto ciò che

“Scusa, stavo ascoltando la musica!”

L’immagine classica dell’adolescente odierno è quella del ragazzo _______________ si infila le cuffiette dell’iPod nelle orecchie e in un attimo fa scomparire la voce della madre _______________ urla.

Il sociologo Franco Ferrarotti sostiene che la musica, da strumento di piacevole compagnia, è diventata un vero e proprio rifugio dal mondo circostante e dalla realtà quotidiana. Il sociologo parla di adolescenti _______________ non si limitano ad ascoltare la musica, ma la abitano, trovando in essa una via di fuga da una realtà _______________ si sentono fuori posto e da una società _______________ faticano a riconoscersi.

È il tipico atteggiamento dell’adolescente moderno _______________ si sottrae ai doveri e alle responsabilità e trova nella sua playlist un mondo di emozioni e sensazioni scelte e create da lui, un mondo _____________ non ci sono né madri _______________ strillano né tutti i problemi e le aspettative _______________ il ragazzo subisce la pressione. L’adolescente si immerge nel suo mondo, e si lascia alle spalle _______________ rifiuta della realtà.

I giovani cercano nelle parole di un cantante _______________ non trovano in quelle degli altri, tutte le attenzioni _______________ sentono il bisogno. A casa, in palestra, sull’autobus, due cuffiette sono il modo ____________________ un ragazzo dice “stai zitto!” e si estrania dalla vita sociale costruendosi un mondo di musica e parole _______________ capisce e _______________ si sente capito.

È un modo per non pensare _______________ c’è oltre quella melodia, con la giustificazione sempre pronta ”Scusa, stavo ascoltando la musica!”.        (di ella.p, Medie Superiori, 12.02.11)


Vedi PRONOME E AGGETTIVO DIMOSTRATIVO

Pronomi Relativi Italiani

ESPRIMERE APPARTENENZA: IL/LA/I/LE CUI

20 Completa le frasi con i pronomi dati.

le cui      le cui      i cui      le cui      la cui      il cui      i cui      il cui      le cui     i cui      

1. Cracovia, _____________ storia risale al X secolo, è una delle più antiche e belle città polacche. 2. La polizia stradale ha fermato un autoarticolato _____________ conducente era ubriaco. 3. Le favole sono narrazioni _____________ protagonisti sono generalmente animali. 4. Roberto gestisce un piccolo ristorante, _____________ specialità sono le tagliatelle fatte in casa. 5. Astrofisica: scienza _____________ compito è quello di studiare la natura dei corpi celesti e la loro evoluzione. 6. Matera è celeberrima per i Sassi, antichi rioni _____________ case sono scavate nella roccia calcarea. 7. Pare che i ragazzi _____________ genitori sono fumatori comincino a fumare più facilmente di quelli che crescono in ambienti senza fumo. 8. La scrittrice Margaret Atwood, _____________ opere sono tradotte in più di trenta lingue, è stata candidata più volte al Premio Nobel. 9. Prima di andare a letto bevo una tisana al tiglio, _____________ effetti calmanti sono noti. 10. Marta soffre di una malattia cronica rara _____________ cause sono sconosciute.


21 Unisci le frasi utilizzando il/la/i/le cui. Ricorda di fare i cambiamenti necessari.

Malika è nata in Italia. I suoi genitori sono algerini.     =     Malika, i cui genitori sono algerini, è nata in Italia.

  • Questo è il signor Giulio. Sua moglie ha vinto una grande somma al Gratta e Vinci.
  • La bambina deve essere operata d’urgenza. Suo padre è all’estero.
  • Il giornale ha pubblicato un’intervista a un famoso regista. Il suo film ha avuto molto successo.
  • Il grande scultore è morto ieri. Le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo.
  • Chiacchiero volentieri con la signora Anna. I suoi figli hanno la stessa età dei miei.
  • Gli studenti ascoltano con attenzione il professore di storia. Le sue lezioni sono sempre interessanti.
  • Il cedro rosso è un albero alto fino a 30 m. Il suo legno è usato per fare le matite.
  • Antonio mi ha chiesto in prestito l’auto. La sua auto è rotta.

22 Riscrivi le frasi utilizzando in modo adeguato quale o cui per esprimere appartenenza.

il/la/i/le cui.del/della/dei/delle + quale/quali
George Orwell, il cui vero nome è Eric Arthur Blair, è nato in India nel 1903.
Il film parla di un ragazzo il padre del quale è un pilota di aerei da guerra.
La gara di canto è stata vinta da una ragazza la voce della quale è bellissima.
Ho un’amica la cui sorella è nata nello stesso anno in cui è nata lei.
Marco e Tina, il cui amore sembrava perfetto, si sono lasciati.
Ringraziamo gli amici i consigli dei quali sono stati utilissimi per la riuscita del viaggio.
Gemma e Lina, le madri delle quali sono molto severe, devono rientrare a casa prima di mezzanotte.
Esistono molte malattie le cui cause non sono state scoperte.

All downloads are in PDF format
All downloads are in PDF format

Teoria

Soluzioni

Fonte “Spazio lingua 8 esercizi di grammatica” – Autore: Maria Grazia Sanzio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *