Prova di esame Celi 3 – 2006 – Giugno (Certificati di Lingua Italiana) – Livello B2 con audio, trascrizioni e soluzioni
Prova di esame Celi 3 – 2006 – Giugno (Certificati di Lingua Italiana) – Livello B2 con audio, trascrizioni e soluzioni
- Prova di comprensione della lettura
- Prova di produzione di testi scritti
- Prova di comprensione dell’ascolto con audio e trascrizioni
- Soluzioni
C.E.L.I.: CERTIFICATO DI CONOSCENZA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA
Gli esami di certificazione dell’italiano generale CELI dell’Università per Stranieri di Perugia valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o di lavoro.
Gli esami CELI prevedono 5 livelli progressivi: dall’elementare all’avanzato, dove per avanzato si intende il parlante eccellente del CELI 5. La definizione dei livelli degli esami CELI si basa sulle capacità di saper fare definite dai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa.
Gli esami CELI vengono somministrati due volte all’anno: a giugno e a novembre.
Che cosa è il CELI 3?
Il CELI 3 rappresenta il terzo gradino nella serie di esami di italiano generale della Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia.
Gli esami CELI valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o lavoro. Gli esami CELI prevedono 5 livelli dall’elementare all’avanzato, l’utente del livello 5 (CELI 5) corrisponde al profilo del parlante eccellente.
Al livello 3 (CELI 3) il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano. Possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Le capacità richieste ad un candidato del CELI 3, si basano sulle capacità tipiche del livello B2 del Common European Framework.
Il livello B2 è il livello più “dato” per le certificazioni delle lingue più importanti contenute nel Framework dell’ALTE. Ciò vale anche per l’italiano.
Così come gli altri esami CELI, anche il CELI 3 copre le quattro principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare. A partire dal CELI 3 viene inserita una prova specifica per valutare la padronanza di strutture grammaticali e del lessico richiesti a questo livello. L’esame simula situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di comunicare al loro interno.