Le vignette Bidstrup nella classe di italiano. Utilizzare le vignette di Bildstrup in una classe di italiano per stranieri e italiano L2 per acquisire strutture e vocabolario con esercizi di drilling
Le vignette Bidstrup nella classe di italiano
Livello: principianti / preelementare. Adattabili anche per altri livelli.
Tempo: la prima volta 15 minuti circa. Le volte successive 5/10
minuti.
Obiettivi: acquisire strutture e vocabolario con esercizi di drilling
LE VIGNETTE DI BIDSTRUP
Questi sono esercizi di ripetizione orale basati su alcune vignette che raccontano piccole storie o descrivono situazioni quotidiane.
Lo scopo di ogni esercizio è ripetere determinate forme/ vocaboli/frasi ogni volta con delle variazioni, per favorire la memorizzazione.
Io ho proposto degli esempi , ma con ogni vignetta si possono praticare molte cose diverse. Dipende dalle vostre esigenze e dalla tua fantasia!
Consiglio questi esercizi per livelli pre-elementari, anche se li ho provati con principianti assoluti (con le dovute cautele) e hanno funzionato molto bene!
In pratica
Ecco qualche idea generale su come usare questi esercizi di drilling, con gruppi o studenti individuali.
La prima volta che presenti una vignetta:
- scegli in anticipo e con cura le frasi da ripetere, non improvvisare!
- dai una copia della vignetta allo studente, lasciagli il tempo di guardarla e capire la storia
- presenta il vocabolario: punta una figura e di’ la parola corrispondente
- racconta tutta la storia :punta una figura e di’ la frase corrispondente. Ripeti ogni frase con calma due/tre volte. Scandiscile bene, fai delle pause tra le figure
- ripetete insieme: ripeti la storia frase per frase, sempre puntando le figure una per una. Lo studente ripete dopo di te. Ripetete tutte le volte che è necessario. Cura la forma e la pronuncia.
- lo studente da solo prova a ripetere la storia. Aiutalo quando è in difficoltà .
Ti consiglio di scrivere le frasi: questo esercizio è molto più efficace se è orale.
Le volte successive che presenti la stessa vignetta:
- lo scopo degli esercizi successivi è di sveltire i tempi, cioè l’esercizio deve essere svolto un po’ più rapidamente e con meno errori / ripensamenti
- tieni una copia della vignetta e portala sempre in classe con te. Se hai un gruppo, tieni una copia a disposizione per ciascuno. Ogni esercizio va ripetuto con costanza, 5minuti per lezione bastano.
- gli studenti possono ripetere in modi diversi ogni volta: in gruppo, a coppie, una frase ciascuno, a squadre in competizione.
- lo studente individuale può ripetere in coppia con te, da solo, al contrario partendo dall’ultima figura. Quando ricorderà bene la storia e le frasi, puoi puntare una figura a caso ed elicitare la frase.
Seguono 7 vignette. Nella parte in alto ho evidenziato le forme e il vocabolario contenuti nell’esercizio.
Sotto c’è la serie di frasi (una per figura) da ripetere con gli studenti. Sono solo esempi: le variazioni sono infinite!